Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fiera Sigep 2011 a Rimini: il gusto del gelato

Posted on : |

Per far vincere la qualità a Rimini i guru della dolcezza

Il salone internazionale dedicato al mondo del gelato, della pasticceria e della panificazione artigianale (Sigep) che si svolge nel quartiere fieristico di Rimini giunge quest’anno alla sua 32° edizione: quella dello scorso anno si è chiusa lasciando la lucida consapevolezza di un evento in netta crescita. Infatti, più di novantaseimila operatori professionali hanno visitato i padiglioni del salone, facendo registrare una crescita del 4,1% rispetto al 2009.

Il salone attira sempre di più l’attenzione degli stranieri: l’edizione del 2010 è stata visitata da più di sedicimila operatori provenienti dall’estero, con una crescita del 5,2% rispetto all’edizione dell’anno precedente.

Anche l’edizione 2011, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 gennaio, si prospetta un successo annunciato: il salone occuperà quattordici padiglioni, per novantamila metri quadri di esposizione e più di settecentotrenta imprese coinvolte.
Sono attesi centomila visitatori, compresi almeno diciassettemila stranieri provenienti da cento Paesi e da tutti i continenti. In rassegna tutte le novità riguardanti materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, confezionamento, arredamento e servizi concernenti il mondo della produzione artigianale di leccornie come il gelato, la pasticceria, i prodotti da forno, il cioccolato, il caffè, la pasta artigianale.

Il salone si articolerà in diverse tipologie di eventi: gli espositori saranno divisi in aree tematiche e sarà dato spazio a concorsi internazionali, campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento. Saranno alcuni eventi di punta, uno per ognuno dei settori primari del salone, a catalizzare maggiormente l’attenzione: per quanto riguarda la gelateria, è previsto il “Sigep gelato d’oro”, competizione tra i migliori gelatieri italiani: il vincitore sarà il capitano della squadra azzurra nel 2012, quando al salone si svolgerà la Coppa del Mondo della gelateria.

Nel settore della pasticceria, dieci squadre di pasticceri under 23 provenienti da tutto il mondo si sfideranno nella dolce competizione del Campionato mondiale juniores.
Il settore della panificazione sarà concentrato sulla quinta edizione della Sigep Bread Cup: protagoniste saranno squadre provenienti da ogni continente.

Infine, il Campionato italiano di cioccolateria il 22 gennaio vedrà i concorrenti sfidarsi in prove emozionanti, come la Mistery Box, un dessert da preparare con ingredienti segreti fino all’ultimo.
Altri due progetti arricchiscono il variegato programma del salone: uno dedicato ai chicchi del profumato caffè, All around coffee, che ha lo scopo di mettere in luce una vera e propria cultura dell’amata bevanda, approfondendo il tema della miscele e degli abbinamenti, nonchè delle proprietà e delle caratteristiche organolettiche del prodotto. L’altro progetto invece riguarda le tecnologie e gli ingredienti per la pastificazione artigianale, e intende mettere maggiormente in luce alcuni comparti storici del salone. Completano il quadro decine di eventi promossi dalle associazioni del settore.

Il giorno dell’inaugurazione è atteso un evento a sorpresa al Forum della Gelateria, nel padiglione 3: il tentativo sarà quello di entrare nel Guinnes dei primati, ma non è stato rivelato nei dettagli l’ambizioso progetto.

Condividi con un click su: