Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Chirurgia estetica, dopo l’intervento mi piacerò?

Posted on : |

La tua autostima potrebbe aumentare se facessi un piccolo ritocco al naso? O se aggiungessi una taglia al tuo decolletè? La tua vita migliorerebbe se ti rivolgessi a un medico specialista per effettuare un intervento di chirurgia estetica?

testoNon sempre un intervento di chirurgia plastica porta la diretta soddisfazione del paziente: capita non di rado che, per quanto ben riuscito, un intervento di questo tipo non sia il modo giusto di affrontare il problema, spesso a causa di motivazioni errate che stanno alla base della decisione di operarsi, a volte aspettative irrealistiche. Ecco perché molti medici chiedono di far compilare ai propri pazienti un breve test per valutare il profilo psicologico del paziente e per cercare di capire se, ad intervento avvenuto, egli sarà davvero soddisfatto.

A spingere per questa iniziativa è stata l’Associazione Italiana di Chirurgia Estetica (Aicpe) nel progetto realizzato in collaborazione con il CAR (Centre of Appearance Research) di Bristol, ente che studia le problematiche e i disturbi post intervento nella sfera estetica. Il test che è nato si chiama RoFCAR (da “Royal Free Hospital” di Londra e “Centre of Appearance Rersearch” di Bristol) e prevede 10 domande, 1 con risposta aperta e 9 multiple, che coinvolgono un range di fattori psicologici per valutare i motivi che hanno spinto la persona a sottoporsi all’intervento.

Questo questionario nasce per aiutare il medico ad approcciare al benessere globale del paziente e il paziente a comprendere meglio il suo benessere psicologico. Un aiuto concreto anche a livello psicologico viene dato dallo staff dello studio della dott.ssa Lorena Paolucci per tutti coloro che desiderano affrontare un intervento di chirurgia estetica a Parma.

Condividi con un click su: