Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Itinerario alla scoperta delle chiese di Tirana

Posted on : |

vacanza tiranaCittà affascinante e molto attiva dal punto di vista culturale, Tirana presenta nel suo territorio diverse chiese di particolare interesse che meritano assolutamente di essere visitate. L’ideale per scoprire questo straordinario patrimonio architettonico è alloggiare in uno dei confortevoli ed accoglienti hotel a Tirana.

Tra i numerosi edifici religiosi presenti in città il più importante è sicuramente la Cattedrale Ortodossa della Resurrezione di Cristo, una delle chiese ortodosse più grandi d’Europa. Inaugurata e consacrata nel 2012, la chiesa presenta una bellissima cupola tempestata di un mosaico che rappresenta il Cristo Pantocratore creato da Josif Droboniku. Di notevole interesse è anche la Cattedrale di San Paolo, ossia la cattedrale cattolica dell’arcidiocesi di Tirana-Durazzo sita in Boulevard Zhan D’Ark. Completata nel 2001, la chiesa ha un aspetto moderno e presenta un’affascinante vetrata raffigurante Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni Paolo II.

L’itinerario alla scoperta delle chiese di Tirana prosegue con una visita alla Chiesa cattolica di Santa Maria, edificata nel 1865 dall’imperatore austro-ungarico Franz Josef, la quale fu chiusa nel 1967 per poi essere riaperta nel 1990. L’itinerario prosegue con una visita alla Chiesa di S. Antonio di Padova, una delle quattro chiese cattoliche della città albanese. L’edificio, situato nel mezzo di un quartiere musulmano, è meta di pellegrinaggio per migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, infatti, ogni anno qui arrivano più di 1 milione di pellegrini. Infine, l’itinerario si conclude con una visita alla Chiesa di Kroit, in albanese Kisha e Kroit të Shën Gjinit, la quale è sopravvissuta sia alla dominazione turca che al regime dittatoriale.

Condividi con un click su: