Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vacanze in Sicilia: Tre ottimi motivi per visitare Catania

Posted on : |

Paesaggio, archeologia e modernità: dalle meraviglie della natura a quelle create dall’uomo

vacanza sicilia catania

La città vanta paesaggi unici apparentemente agli antipodi tra loro: da una parte spiagge di sabbia fine, morbida e dorata, e dall’altra scogliere nerissime prodotte dalle colate laviche del vulcano Etna, che sovrasta maestosamente la città con le sue vette spesso innevate. Scenari mozzafiato che ben si accompagnano a quelli della riserva naturale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”. L’origine leggendaria di questo arcipelago, ora protetto, è da attribuire ai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse una volta scoperto il famoso inganno. L’arcipelago dei Ciclopi è un’area di grande interesse sia naturalistico che archeologico, poiché sull’isola Lachea furono rinvenute tracce della presenza umana risalenti alla preistoria.

Catania fondata nel 729 a.C. dal popolo greco dei Calcidesi, vanta 2.700 anni di storia e
nonostante le numerose colate laviche che l’hanno coinvolta, la parte antica della città mostra ancora molte testimonianze del passato greco e romano. Gli scavi archeologici portano costantemente a galla remote vestigia classiche, come il deposito di ceramiche greche dedicato a Demetra scoperto fortuitamente nel 1959 nella Piazza San Francesco. Nel 476 a.C. il tiranno Gerone I di Siracusa si impossessò della città, mutandole il nome in Áitna. La città riacquisì l’antico nome, durante la guerra del Peloponneso, dove parteggiò per Atene. Conquistata dai siracusani nel 403 a.C. iniziò un lieve declino che terminò con la conquista romana per opera di Valerio Messalla. Càtina (o Càtana) divenne colonia augustea arricchendosi sempre più di grandi edifici pubblici che la trasformarono in uno dei più importanti centri dell’impero romano.

Oltre all’epoca classica, anche la modernità ha conferito a Catania un’impronta affascinante: quella barocca. A seguito di due sfortunate catastrofi naturali (l’eruzione del 1669 e il terremoto del 1693) la città fu in gran parte ricostruita con un impostazione fortemente barocca. In pochi anni si realizzarono il Corso, arricchito dei più bei palazzi settecenteschi, via Crociferi, la Cattedrale Metropolitana di Sant’Agata, la chiesta di San Placido e quella di San Francesco.

Catania è un vero e proprio crogiolo di arte e cultura, storia e natura, per questo è tanto visitata da turisti provenienti da tutto il mondo. Data la sua posizione sulla costa orientale della Sicilia è davvero facile raggiungerla per mezzo del traghetto. Traghetti Sicilia si riserva di proporti le migliori compagnie di trasporto, per un viaggio sicuro e ricco di comodità, salpando dai maggiori porti italiani.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,