Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La farina per pizza oggi è ricca di antiossidanti

Posted on : |

Gli antiossidanti vengono spesso menzionati quando si parla di buone abitudini alimentari e stili di vita salutari, per non parlare poi della prevenzione delle malattie. Una delle principali virtù di queste sostanze – presenti naturalmente in moltissimi cibi, come ad esempio la frutta e la verdura – è in particolare la protezione dai radicali liberi.

Ma cosa sono esattamente questi composti, che la scienza medica addita da sempre come estremamente dannosi? Per capirlo, occorre fare un piccolo passo indietro. Durante lo svolgimento delle attività metaboliche le cellule in presenza di ossigeno producono scorie sotto forma di radicali liberi, che sono per la loro natura chimica altamente instabili e possono causare, nel lungo periodo, danni alle strutture cellulari.

Inoltre in alcune situazioni la produzione di radicali liberi va ben al di là di quella che è la normale quantità “fisiologica”: ciò avviene, ad esempio, in concomitanza con un’eccessiva esposizione ai raggi solari. In questo caso il danno foto-ossidativo aumenta anche il rischio di invecchiamento prematuro della pelle e di mutazioni genetiche che possono causare tumori.

Ed è proprio contro i tanto dannosi radicali liberi che entrano in gioco gli antiossidanti, sostanze che vanno a neutralizzarne l’azione deleteria aiutando quindi l’organismo a rimanere in salute.

Una dieta ricca, come dicevamo in precedenza, di verdura e frutta garantisce l’assunzione di quantità elevate di antiossidanti; e per farne il pieno, è possibile anche ricorrere alla farina per pizza proposta da Dolce Vita Food sul suo shop online: scoprine il giusto e la versatilità in cucina sul sito pastadolcevita.com!

 

Condividi con un click su: