Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cambio del gestore di gas e luce: costi, tempi e come fare

Posted on : |

energia gas e luceE’ da un po’ di tempo che hai in mente l’idea di procedere al cambio del gestore di gas e luce e vorresti conoscere modalità, costi, tempi e come fare per effettuare lo switch da un trader all’altro? Cerchiamo insieme di scoprire alcune informazioni riguardo al cambio del gestore, ai diritti di recesso e al modo in cui effettuare il distacco dalla precedente fornitura.

Domande frequenti sul cambio di gestore di gas e luce

Come si effettua il cambio del gestore di gas o energia elettrica?

Innanzitutto è abbastanza logico che per effettuare il cambio di gestore tu debba sottoscrivere un contratto ex novo con il trader prescelto. A sottoscrizione ultimata, la richiesta di recesso è, salvo casi eccezionali, inoltrata dal nuovo gestore al precedente.

Quando ha inizio la nuova fornitura?

Lo switch tra una vecchia e una nuova fornitura di norma viene perfezionato in 1/2 mesi, senza però alcuna interruzione del servizio. Tale periodo di tempo si rende necessario per mettere a punto tutte le modifiche tecniche e commerciali da effettuare per garantire la piena funzionalità del nuovo servizio.

Costo del passaggio e diritto di recesso

Salvo eventuali spese per bolli e depositi cauzionali, il costo del passaggio da un gestore all’altro è ZERO. Ognuno ha diritto a recedere dalla fornitura in essere tramite comunicazione scritta. Il recesso viene comunicato dal nuovo gestore al precedente operatore.

Qual è la decorrenza del tempo di preavviso?

Nell’eventualità di cambio del gestore, il termine di preavviso per il recesso decorre a partire dal 1° giorno del 1° mese successivo a quello di ricevimento dell’avviso di recesso comunicato dall’esercente del cliente finale;

Per la cessazione di una fornitura senza che vi sia cambio di fornitore, il termine di preavviso per il recesso parte dalla data di ricevimento della comunicazione da parte del cliente finale.

Articolo scritto in collaborazione con Enegan. Per saperne di più: http://www.enegan.it/it/cambio-gestore-fornitore.html

Condividi con un click su: