Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come costruire lo storytelling aziendale

Posted on : |

storytellingIl consumo oggi non è semplicemente un’attività che si subordina all’idea di bisogno quanto, piuttosto, un modo di esprimere se stessi, la propria identità, il proprio pensiero e modo di essere. Quando un consumatore compie una scelta d’acquisto, oltre a parametri oggettivi quali prezzo, utilità, qualità della merce, sceglie la storia che costituisce e caratterizza il prodotto e l’azienda stessa che lo commercializza. Ogni brand possiede una propria identità, tramite la quale comunica quelli che sono i valori fondanti del marchio e che si rivelano nei beni e servizi proposti. Per tale motivo, ogni brand ha oggi necessità di lavorare sulla creazione di una coscienza di marchio, che si struttura intorno allo storytelling aziendale: un marchio non è una griffe, è una narrazione a cui il pubblico sceglie, o meno, di prendere parte. Come fare, dunque, a costruire uno storytelling aziendale?

Individuare i tratti distintivi

Lo storytelling aziendale è ciò che permette a un marchio di distinguersi, evidenziando i punti di forza e le particolarità che consentono alla società di distinguersi, di differenziarsi, di emergere. In alcuni casi, lo storytelling non ha neppure necessità di essere creato, ma scaturisce naturalmente dalla storia e dalle vicissitudini che hanno contraddistinto l’impresa a partire dalla sua nascita. In altri casi, esso deriva da un lavoro a tavolino, varato sulla base di opportunità di mercato e analisi della domanda.

Il nodo focale, qui, sta nell’individuare i tratti distintivi dell’azienda, quegli elementi tipici del marchio che i competitor non possiedono o che non sono così evidenti. La concorrenza, in ogni settore, deve essere affrontata si affronta proponendo qualcosa di diverso e che gli utenti possano riconoscere come utile. Forma e sostanza devono allinearsi e le promesse presentate dalle attività di branding non possono essere disattese.

Dare forza ai messaggi

Delineata un’identità aziendale, composta da un sistema di valori, un linguaggio ben definito, una storia che appassioni, occorre sviluppare un set di strumenti per ribadire il tutto. Nome dell’azienda, logo, payoff, attività sui social, realizzazione video aziendali e spot, cartellonistica sono mezzi che non possono svincolarsi l’uno all’altro poiché canali differenti di una medesima espressione, che non può che essere coerente con se stessa. Senza un approccio organico e univoco, diviene complicato riuscire ad attivare quel meccanismo di identificazione tra marchio e cliente, che poi è il motore principale della fidelizzazione.

Condividi con un click su: