Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cani d’appartamento: amici in città

Posted on : |

cani appartamentoVivere in città spesso implica l’impossibilità di godere di uno spazio verde proprio, un piccolo giardino, adatto al relax e magari da dedicare ad un animale domestico, in particolar modo il cane che necessita per lo più di stare all’aperto.
Ad ogni modo nulla vieta il piacere di avere con sè un amico a quattro zampe anche se si vive in condominio: esistono infatti delle razze denominate proprio cani da appartamento, un po’ per le caratteristiche fisiche che li contraddistinguono sia per le loro peculiarità caratteriali che li rendono adatti alla vita in un ambiente più chiuso e maggiormente, per così dire, regolamentato.

Nulla vieta di tenere anche un cane di grossa taglia in appartamento, a patto di garantire all’animale lunghe passeggiate diverse volte al giorno.
Per questo motivo è preferibile scegliere una razza di cane che meglio si adatti al nostro stile di vita, casa compresa.
I cani da appartamento hanno per lo più un’indole tranquilla: spesso cani di piccola taglia sono comunque vivaci e “”rumorosi””, il che purtroppo può creare qualche problema di convivenza condominiale.

Il pechinese ad esempio è un cane che ama molto la vita casalinga, si affeziona ai proprietari ma essendo piuttosto diffidente nei confronti degli estranei tende ad essere esuberante nei suoi vocalizzi.
Lo stesso dicasi per il volpino, che se non educato da piccolo può creare lo stesso tipo di problema.
Entrambe le razze inoltre richiedono attenzioni quotidiane a causa del folto pelo, che va curato con costanza sia nell’interesse del cane sia per evitare spiacevoli invasioni di palle di pelo in giro per casa.

Decisamente più docile e di facile gestione il maltese, di piccole dimensioni, molto affettuoso e adatto ai bimbi, ama la vita all’aria aperta ma si adatta molto bene anche alla vita casalinga.

Cani come il barboncino o il bolognese sono molto affini sia nell’aspetto che nell’indole: entrambi si affezionano moltissimo al padrone, qualsiasi sia lo stile di vita cui viene abituato. Non deve però essere lasciato da solo per periodi troppo lunghi o rischia di risentirne anche con conseguenze sulla sua salute.

Per chi ama i cani dal muso schiacciato, perfetti per la vita da appartamento sono i carlini ed il bulldog francesi.
Taglia medio-piccola, pelo corto e raso, buffo muso schiacciato ed occhi sporgenti, si presentano così, suscitando simpatia ed affetto. Godono infatti di molti estimatori!
Sono molto affettuosi e docili, si legano al padrone incondizionatamente e amano molto i bambini, lasciandosi fare davvero di tutto senza mai ribellarsi.
Sono anche piuttosto pigri, quindi adatti a chi non può garantire loro la possibilità di lunghe passeggiate all’aria aperta.

Esistono altre razze di cani da appartamento anche di taglia più grande, come ad esempio gli shar-pei, cani caratterizzati da pelle cascante e molte pieghe, oppure i beagle, che restano comunque molto vivaci ed estremamente bisognosi di vita all’aria aperta, oppure alcuni tipi di terrier, come i jack russel o gli yorkshire, sempre vispi e in movimento.

L’importante comunque è dedicare loro le giuste cure ed il giusto tempo!

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags :