Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Stampante per casa: come risparmiare il massimo

Posted on : |

Scegliere la stampante per casa e gestirla al meglio sono i due pilatri che consentono di risparmiare sui consumi nelle attività domestiche di stampa. Una valutazione attenta delle proprie esigenze è il primo, indispensabile passo da copiere. Esistono due diverse tecnologie che corrispondono alle stampanti a getto d’inchiostro, o inkjet, che utilizzano le cartucce per stampanti; e alle stampanti laser, o LED, che invece impiegano il toner.

Le stampanti laser hanno costi di mercato superiori ma sono molto più efficienti per un utilizzo massivo e costante della funzione stampa, senza considerare che il toner, più costoso della cartuccia, ha una durata di gran lunga superiore e ottimizza i consumi su larga scala. Ciò significa che la scelta della tecnologia più adatta deve essere compiuta sulla base delle proprie abitudini: le inkjet sono solitamente consigliate per uso domestico, almeno che non siate soliti stampare una quantità significativa di file, soprattutto se testuali.

Una volta terminato l’inchiostro, occorre provvedere alla sua sostituzione. Cartucce e toner originali hanno costi molto alti ma esistono soluzioni alternative. Le cartucce e i toner compatibili sono versioni non originali (cioè non prodotte dagli stessi marchi della stampanti) e che si integrano a diversi modelli di uno stesso brand. Nel caso delle inkjet esiste anche l’ulteriore alternativa delle cartucce rigenerate, serbatoi originali che, dopo essersi esauriti, vengono recuperati, riparati nelle componenti danneggiate o monouso e, ricaricati di inchiostro e, dopo una fase di test, reintrodotti sul mercato a prezzi più bassi delle originali.

Il risparmio passa anche per una gestione intelligente dell’aspetto tecnico: ricordate di impostare la versione “bozza” per la stampa di documenti di scarsa importanza e di selezionare il font più economico: tra quelli che più ottimizzano il consumo di inchiostro citiamo i noti Times New Roman, Calibri e Verdana mentre, per u salto di qualità, potete scaricare Ecofont, un carattere forellato che abbatte i consumi fino a oltre il 50%.

Condividi con un click su: