Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La carta da ufficio riciclata aiuta l’ambiente

Posted on : |

Il consumo e lo smaltimento
Nonostante i processi di digitalizzazione, la produzione di carta continua a registrare livelli elevati e ciò mette a rischio l’ambiente. A preoccupare non è solamente l’abbattimento delle piante per ottenere la cellulosa necessaria alla creazione della carta, ma anche lo smaltimento dei fogli utilizzati. La soluzione a questo problema è la carta da ufficio riciclata. Sono gli ambiti lavorativi, infatti, a usare la maggiore quantità di carta. Il riciclo della carta permette di recuperare il 95% di quella usata, riducendo notevolmente i rifiuti e salvaguardando così l’ambiente. Tutti i tipi di carta possono, attraverso un apposito processo, essere recuperati. Sono molte le strutture che si dotano di carta riciclata. Negli uffici manca l’informazione, ma sono le scuole a dare l’esempio, almeno per le circolari interne. La carta da ufficio riciclata non diminuisce certo l’importanza e la qualità dei documenti.

Il riciclo sulle scrivanie
Da qualche tempo si insinua nelle aziende, ma ancora molti uffici non la utilizzano. La carta da ufficio riciclata non si presenta con un aspetto candido ed è forse questo elemento che non permette un facile ingresso sulle scrivanie, ma l’efficacia non cambia. Esistono fogli di carta riciclata bianchi, che non lasciano trasparire alcuna differenza con quelli tradizionali. In questo caso vengono sottoposti a trattamenti con candeggianti chimici. Ciò non li rende articoli eco-sostenibili. La carta da ufficio riciclata ha un colore grigiastro e ci si convince che non è una bella presentazione. In realtà il rispetto dell’ambiente e della salute umana sono al primo posto e chi riceve documenti stampati su carta riciclata non può che apprezzare la scelta. In alcuni uffici l’uso di questi fogli si limita alle comunicazioni interne, perché si teme che la carta riciclata non sia all’altezza per varcare la porta verso l’esterno. É ora di cambiare le abitudini.

Come si usa?
La carta da ufficio riciclata può assumere un ruolo importante in qualsiasi ambito d’impiego, ma ci vuole una corretta informazione, tale da sensibilizzare le persone a riferirsi a questo tipo di materiale.
Una carta vincente, adottata da alcune imprese con efficacia, è la dichiarazione relativa all’uso di carta da ufficio riciclata. Le aziende comunicano ai clienti la loro scelta di usare i prodotti riciclati, spiegando che il colore grigio non deriva dall’età del foglio, bensì dal recupero in favore dell’ecologia. Per farlo scelgono di apporre volantini negli uffici, magari alla reception, che è il primo approdo dei visitatori. Così sanno, ancora prima di ricevere la documentazione, che li aspettano moduli e atti stampati nel rispetto della natura. La carta da ufficio riciclata può essere trendy e intanto si aiutano l’ambiente e il budget, perché si risparmia con i costi di produzione inferiori.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags :