Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La fine dei paradisi fiscali?

Posted on : |

Sempre più voci chiedono una migliore distribuzione del carico fiscale tra tutti i contribuenti. Nel mirino: gli Stati-ultra ricchi, multinazionali e troppo compiacenti …

Peter Simons, CEO della catena di negozi con lo stesso nome, non è tipo da fare uscite sensazionali. Ma da qualche tempo, questo imprenditore di solito discreto non esita a criticare le aziende che impiegano le strategie per evitare, legalmente, le autorità fiscali. “Prendi le imprese digitali . spesso non hanno alcuna presenza fisica in cui vendono i loro prodotti, non pagano le tasse o imposte. Non possiamo fare affari ovunque e essere responsabile in nessun posto! ”

Peter Simons è uno dei pochi imprenditori a criticare apertamente l’ evasione fiscale in nome del buon governo, ma crea anche una concorrenza sleale a questo gioco di nascondino con la tassa.

Più di 3 000 miliardi di dollari all’anno sono in fuga verso i paesi occidentali attraverso strategie di imprese e dei loro banchieri, secondo il Tax Justice Network, un’organizzazione internazionale che guida la lotta contro i paradisi fiscali. Ciò equivale a oltre il 75% del bilancio 2015 degli Stati Uniti!

La pratica mina il contratto sociale, ritiene Peter Simons. “Chi pagherà domani per i nostri servizi, le nostre città, le nostre strade? Quando una società come eBay è orgogliosa di annunciare che paga solo il 2% di tasse sui suoi profitti, abbiamo un problema. “In un momento in cui molti governi stanno mettendo in modalità di austerità e tagliando servizi ai cittadini, è il momento di invertire la tendenza, dice l’amministratore delegato.

Alain Deneault, professore di teoria critica presso l’Università del Quebec a Montreal, riguardo a Bermuda, Isole Cayman, Barbados e altri paradisi su cui fiscale non tramonta mai … o molto poco dice “Quando si parla di paradisi fiscali, si sta parlando di evasione, elusione . Come se i fondi inviati a queste isole esotiche sono stati bloccati su una spiaggia come i tesori dei pirati. E ‘più di questo: i paradisi fiscali sono punti di ancoraggio del capitalismo contemporaneo ” ha detto il dottore in filosofia.

“Si dice spesso che il Canada non sta facendo abbastanza per l’ evasione fiscale. Al contrario, è molto attivo e ha fatto molto per promuoverla “, ironizza il ricercatore, che è anche uno dei membri fondatori della Rete per la giustizia fiscale del Québec, un’organizzazione indipendente associata con Tax Justice Network .

Pertanto, le aziende canadesi sono chiamate a un investimento diretto per mantenere un ramo, per esempio. Alle Barbados, dove l’aliquota è del 0,25%, l’investimento commerciale canadese è aumentato del 220% nel periodo 2000-2013! Le Isole Cayman, dove nessuna imposta è prelevata sul reddito, è aumentato del 704% durante questo periodo. In Lussemburgo, noto per le sue norme fiscali flessibili, sono arrivati al 1809%.

Nel 2013, il Canada ha investito a Barbados 11 volte più soldi che in Francia, con il quale scambia comunque più di otto miliardi di dollari di merci ogni anno!

Condividi con un click su:
Category : Economia