Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vivere in ufficio con i colleghi

Posted on : |

Nell’ambiente di lavoro, si sa, è bello avere dei colleghi cpi quali condividere gioie e dolori della giornata e magari con cui sfogarsi o con cui aver un certo grado di confidenza o amicizia.
Si lavora anche meglio e si produce di più. E’ infatti dimostrato che coloro che lavorano in un ambiente di lavoro sereno e appagante danno di più mentre chi lavora in un ambiente stressante e competitivo in modo esagerato con colleghi che si invidiano e si danno addosso uno con l’altro lavora male.

Per questo è molto importante anche riflettere usi propri comportamenti e sul proprio ambiente di lavoro quando non ci si trova bene in un posto.

Ae invece è il capo che infastidisce un dipendente nel senso che lo umilia davanti agli altri se sbaglia e cose del genere, si parla di vero e proprio mobbing.
Il mobbing (termine derivato dall’inglese  to mob che significa «assalire, molestare»; quindi il mobbing sta per «molestia, angheria»)   è diventato nel linguaggio comune quell’  insieme di comportamenti  di natura psicofisica e verbale aggressivi che vengono esercitati da una persona o  persone nei confronti di altre.

In genere viene usato in  situazioni di contesto lavorativo, ma più in generale, si indicano con questo termine anche i vari comportamenti aggressivi  che un gruppo di persone (sociale, o familiare, anche del regno animale) rivolge ad uno dei suoi  membri.Nel mondo del lavoro di solito si parla di atti effettuati da persone che ricoprono una certo ruolo di autorità sulle altre, e allora si parla di ” bossing”.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags :