Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Gomme 4 stagioni, invernali o estive: cosa cambia?

Posted on : |

Quando si parla di pneumatici auto, si fa riferimento a tre diverse tipologie di prodotto tra cui il guidatore è chiamato a fare una scelta: gli invernali, gli estivi e i fourseasons (definiti anche 4 stagioni o all seasons). Ovviamente, ogni tipologia di ruota è pensata per fornire le migliori prestazioni a determinate condizioni di clima e di utilizzo e, per tale ragione, ogni guidatore deve scegliere a soluzione più adatta per sé in relazione a ciò.

Gomme invernali

Tutte le gomme invernali sono dotate della dicitura M+S, ovvero mud & snow, che specifica la possibilità di usare il pneumatico sia in inverno che in estate e permettono di non utilizzare le catene. D’altra parte, le gomme da neve presentano un tipo di mescola e di disegno del battistrada appositamente pensati per offrire il top delle performance con le basse temperature, con il ghiaccio e con la neve mentre, con il caldo, tendono a consumarsi con rapidità. I tasselli più alti e le specifiche lamelle inserite per garantire grip anche su superfici congelate, tendono a deteriorarsi rapidamente in estate e, per tale ragione, rendono le gomme invernali poco o per nulla adatte per un impiego continuativo in luoghi caratterizzati da un clima rigido e da inverni con basse temperature e nevicate frequenti.

Gomme estive

Viceversa, le gomme estive non presentano quasi mai l’indicazione M+S.Ciò significa che, ove esista un obbligo di catene, esse devono essere sostituite da pneumatici adatti. Le gomme estive presentano un disegno meno aggressivo e una mescola sviluppata per assicurare resistenza anche su asfalto rovente; alle basse temperature, invece, il pneumatico tende a diventare più rigido, slittando e mancando di grip. Le estive sono ruote adatte anche ad uso continuativo in territori contraddistinti da clima mite e nevicate scarse o assenti ma sconvenienti, o addirittura pericolose, nei luoghi più freddi.

Gomme 4 stagioni

Infine, ci sono le gomme 4 stagioni, compromesso perfetto tra le due tipologie poiché presentano la mescola delle estive e il disegno delle invernali o viceversa. Esse, come le invernali, sono dotate dell’indicazione M-S e offrono prestazioni di livello sia in estate che in inverno. Di contro, le fourseasons sono gomme con una tendenza all’usura più accentuata delle altre due tipologie e, perciò, sono adatta a chi percorre solo un numero limitato di km e che può utilizzare lo stesso treno per almeno 4 o 5 anni, considerando che l’autonomia della gomma è pari a circa 100.000 km.

Condividi con un click su: