Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’uso dei dispenser di sapone secondo un recente sondaggio USA

Posted on : |

Tutti sanno che lavarsi le mani è fondamentale non solo per una questione di decoro ma anche e soprattutto di salute; eppure, all’atto pratico, non sempre si dedica la giusta attenzione a un gesto di questo tipo, particolarmente importante quando si usa un bagno pubblico in cui i microorganismi presenti sulle superfici tendono a essere più abbondanti e variegati – e dunque potenzialmente portatori di malattie.

In che modo sensibilizzare le persone all’uso corretto di acqua e dispenser di sapone? Una ricerca americana svolta dalla Bradley Corporation e intitolata Healthy Hand Washing Survey ha analizzato le abitudini degli utenti dei bagni pubblici scoprendo che spesso è sufficiente anche solo la presenza di un cartello che sottolinea l’importanza di lavarsi le mani per invogliare molti utenti a compiere questo gesto.

Lavaggio maniIn particolare, e contrariamente a quello che è per molti un luogo comune, sembrerebbe che gli uomini siano più sensibili a cartelli di questo tipo rispetto alle donne: secondo l’indagine statistica, scritte e disegni mirati – ad esempio presenti nei bagni di uffici e luoghi pubblici – invoglierebbero rispettivamente il +40% dei soggetti di sesso maschile e il +34% di quelli femminili a passare dai lavandini della toilette prima di uscirne.

Un altro fattore che spinge al lavaggio delle mani dopo aver utilizzato una toilette condivisa con altre persone sono i malanni di stagione. Quando ad esempio i media parlano dell’influenza e della sua diffusione, oppure in ufficio c’è qualcuno che si è ammalato, il 70% delle persone avverte la necessità di usare acqua e sapone con maggiore frequenza e/o con maggiore accuratezza.

 

Condividi con un click su: