Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Dieta Equilibrata e Corretta Grazie alle Spezie

Posted on : | 1 Comment

Avere una dieta equilibrata e corretta è importante per la salute ma non si deve neppure rinunciare al piacere del gusto del cibo. Grazie alle spezie e agli aromi naturali è possibile ottenere un buon compromesso.

Una ricerca in collaborazione fra Cnr e Università di Pisa ha dimostrato che mantenere un regime alimentare più controllato è un beneficio non solo per l’apparato cardiovascolare (e la linea) ma anche per quello che riguarda occhi e cervello. Le regole basilari per una dieta equilibrata sono bere molta acqua, variare l’alimentazione, consumare molta frutta, verdura e cereali, mangiare pesce almeno due volte a settimana, e soprattutto limitare gli alcolici e non esagerare con il sale e con i grassi come olio e burro, sebbene rendano i nostri piatti più appetibili.

Le spezie e gli aromi naturali aiutano a seguire questi principi perchè non solo esaltano il sapore di tutte le pietanze, dal dolce al salato, ma permettono anche di mantenere più sana l’alimentazione.
Ad esempio la santoreggia e il cardamomo hanno proprietà curative per la digestione e riducono l’irritabilità intestinale. Un infuso di santoreggia è un ottimo rimedio naturale per digerire.
In tavola sono ottimi insaporitori sia sulla carne che sul pesce.
Anche la noce moscata per l’uso in cucina è ottima. Dal sapore leggermente piccante, con una leggera punta di dolce in sottofondo, è ottima per preparare dolci e budini, piatti salati come il purè o le verdure lesse, senza dimenticare che è utilizzata nel ripieno dei tortellini.

Mangiare è uno dei nostri bisogni primari, il cibo è il carburante del corpo ma va anche ad influenzare la nostra psiche; quindi se da una parte non bisogna esagerare con il cibo ed i condimenti, non è corretto neppure sottoporsi a regimi rigidi e dai sapori sgradevoli.
Una dieta “un po’ speziata” potrebbe essere un buon compromesso.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :
One Comment on “Dieta Equilibrata e Corretta Grazie alle Spezie

Comments are closed.

  • Interessante, amo le spezie e le uso spesso in cucina ma non sapevo che potessero aiutarmi anche per rimanere in forma.