Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il Vaping e le sigarette elettroniche, la moda dello “Svapo”

Posted on : |

Dalle Sigarette elettroniche alla moda del “Vaping”

Le sigarette elettroniche sono in giro da quasi vent’anni, ma il primo prototipo risale al 1965, con brevetto depositato da un americano, Herbert A. Gilbertda

La prima sigaretta elettronica commerciale è stata invece realizzata nel 2003 da Hon Lik, un farmacista cinese. Questo prodotto funzionava grazie ad un sistema ad ultrasuoni.

Uso delle sigarette elettroniche

Questi dispositivi nascono per fornire un’alternativa meno dannosa rispetto alla combustione del tabacco. Inoltre, questi dispositivi mirano anche a diminuire la dipendenza, consentendo di imitare le mimiche e le percezioni sensoriali delle sigarette tradizionali, sigari e degli altri prodotti da tabacco.

Come funzionano le sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche, com’è facile immaginare, funzionano a batteria, la quale alimenta una resistenza all’interno di un atomizzatore, che si surriscalda e fa evaporare una soluzione liquida (detta “e-liquid”) contenuta all’interno di un serbatoio.

Il vapore viene aspirato dall’utilizzatore da un beccuccio, dando la sensazione di fumare, visto che bisogna espirare per espellere il vapore inalato.

Le “e-cigs” vengono vendute in negozi specializzati oppure su vape shop online.

La diffusione e la nascita della Vaping Community

Inizialmente le sigarette elettroniche vennero recepite con un po’ di diffidenza, anche a causa di alcuni problemi ora risolti (in primis la durata delle batterie).

Le e-cigarettes guadagnarono poi una crescente popolarità, fino a diventare una moda globale di persone che dal tabacco da fumo preferiscono, per diversi motivi, passare alle e-cigs.

Con il tempo si è quindi sviluppata una vera e propria comunità di appassionati, che dal 2013 è conosciuta come la “vaping community”.

Le sigarette elettroniche in Italia

In Italia, si contano nel 2020 circa un milione di utenti che utilizzano regolarmente e-cigs e altri prodotti per il vaping.

L’atto di fumare vapore è oggi comunemente definito dagli appassionati “svapare”.

Modelli di e-cigs

Ad oggi le e-cigs sono disponibili in un’enorme varietà di modelli, da quelli compatti a quelli che imitano le sembianze dei vari prodotti da tabacco: pipe, sigari, sigarette classiche.

Spesso i dispositivi assumono design accattivanti, grafiche e luci colorate, oppure un aspetto retrò, in modo da adattarsi ai diversi stili degli utilizzatori.

Damp Fabriek online vape shop è un e-commerce specializzato in e-cigs, e-liquids e accessori per il vaping. É portato avanti da degli appassionati di svapo, sempre pronti a dare un consiglio a chi vuole cambiare le sue abitudini passando dal tabacco al vapore. Un cambio che all’inizio può sembrare un po’ tecnico, ma da cui poi tendenzialmente le persone non tornano indietro.

 

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Salute, Tecnologia
Tags : ,