Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Che cos’è un NFT?

Posted on : |

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia  e nessun giudizio qui, se lo hai fatto, il mondo reale è molto da comprendere in questo momento – probabilmente hai sentito l’ultima parola d’ordine in giro. 

Oppure, se vuoi diventare tecnico a riguardo, l’ultimo acronimo, perché NFT sta per “token non fungibile”. 

Confuso? 

Non preoccuparti, lo eravamo anche noi. Quindi abbiamo pensato di scomporlo per te e di rispondere ad alcune delle principali domande sull’argomento. 

Stiamo anche esaminando più da vicino  cosa questo potrebbe significare per l’arte della realtà aumentata e stiamo cercando di trovare la soluzione migliore per la nostra comunità , quindi se sei interessato, tieni gli occhi aperti.

Per prima cosa, cos’è un NFT?

Come accennato, NFT sta per  token non fungibile .

Un bene fungibile è qualcosa che può essere facilmente scambiato con qualcos’altro dello stesso valore. Ad esempio, con la valuta, puoi scambiare una banconota da € 20 con due banconote da € 10 o un bitcoin con un altro bitcoin e hanno lo stesso valore.

Mentre qualcosa che non è fungibile ha proprietà uniche, quindi non può essere scambiato con qualcos’altro. Questo vale per tutto ciò che è unico, come l’art.

Prendi la Gioconda, ad esempio, puoi fotografarla o acquistarne una stampa ma ce ne sarà sempre e solo una che sia l’originale.

Allo stesso modo, gli NFT sono asset “unici” nel mondo digitale che possono essere acquistati e venduti, ma non hanno una propria forma tangibile. I token digitali possono essere considerati come certificati di proprietà per asset virtuali o fisici.

Come funzionano gli NFT?

Le opere d’arte tradizionali sono preziose perché sono individuali. I file digitali, invece, possono essere facilmente duplicati. Gli NFT consentono la “tokenizzazione” delle opere d’arte, che essenzialmente crea un certificato di proprietà digitale.

Come con le criptovalute, un record di chi possiede ciò che è archiviato su un registro condiviso noto come blockchain. I record non possono essere falsificati perché il libro mastro è mantenuto da migliaia di computer in tutto il mondo.

Gli NFT sono esclusivi del mondo dell’arte?

No. Gli NFT possono essere qualsiasi cosa in un formato digitale    illustrazioni, GIF, video, musica, testi  –  ma gran parte dell’entusiasmo attuale riguarda l’utilizzo della tecnologia per vendere arte digitale. Gran parte del ronzio che circonda gli NFT è se stiamo assistendo all’evoluzione del collezionismo di belle arti, con l’arte digitale.

In teoria, chiunque può tokenizzare il proprio lavoro per venderlo come NFT, ma l’interesse è stato alimentato dai recenti titoli di vendite

Approfondimento su: nftcode-it.com

Condividi con un click su:
Category : Economia