Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Lavori utili per evitare la confisca dell’auto: Novità sicurezza stradale

Posted on : | 2 Comments

RIMINI. Una delle novità da sapere che sono state introdotte con la legge 120/2010 di Agosto sulla sicurezza stradale è quella di poter evitare la confisca dell’auto e la sanzione salata in cambio di lavori di pubblica utilità in caso non si siano causati incidenti sotto abusi di alcool o droghe.

E’ successo a un ventenne che per evitare la sanzione e il ritiro del mezzo deve scontare 22 giorni di lavori senza retribuzione in modo da aiutare la collettività. In generale i lavori di pubblica utilità riguardano il campo della sicurezza in enti pubblici o organizzazioni che si occupano di volontariato e assistenza sociale.

La provincia di Rimini ha ben accolto questa alternativa per chi è stato colto in fragrante con un tasso alcolemico superiore allo 0,5 g/l. Uno dei primi casi è stato il ventenne beccato con un tasso vicino allo 0,9 g/l e che ha patteggiato per sostituire la pena pecuniaria e detentiva del mezzo con il lavoro di 22 giorni in una struttura sopra elencata.

Il lavoro che si andrà a fare non potrà superare i sei giorni la settimana a parte che non sia il trasgressore a richiedere di poter lavorare di più e comunque saranno garantite le esigenze lavorative, di studio, familiari e di salute.

Il giudice assolverà l’imputato cancellando il suo reato se sarà provato che il suo lavoro di pubblica utilità svolto abbia riscontrato esito positivo. Grazie a questo verrà dimezzata la sospensione della patente e revocata l’eventuale confisca del mezzo.

Per i furbi che si sottrarrano ai lavori pubblici non ci saranno scuse che tengano e la pena ritornerà quella di prima sena indugi…

Condividi con un click su:
Category : Notizie Rimini
Tags : ,
2 Comments on “Lavori utili per evitare la confisca dell’auto: Novità sicurezza stradale

Comments are closed.

  • Una precisazione: il lavoro di pubblica utilità può essere richiesto per evitare di pagare la pena detentiva o la sua conversione in pena pecuniaria (salatissima)prevista in caso di superamento di 0,8 g/l, non la confisca dell’auto.Forse non tutti sanno che con un superamento del limite 0,8 il codice della strada prevede la detenzione fino a 6 mesi, convertibile in pena pecuniaria (1 giorno = 250 euro)…per evitare quindi di pagare sui 7000 euro per un mese di detenzione, si può richiedere, solamente per una volta, di svolgere un lavoro di pubblia utilità. La confisca del mezzo si applica solamente in alcuni casi specifici: superamento di 1,5 g/l…

  • Ciao Mauro
    Ti ringrazio davvero tanto per la precisazione! Penso proprio che questa info sarà molto utile a chi la leggerà!

    Saluti!