Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Ipsos ISPO per Sisal: Sicurezza, velocità e accessibilità: ecco cosa vogliono gli Italiani

Posted on : |

Sisal con SisalPay presenta lo scenario dei servizi di pagamento e annuncia il lancio di un nuovo terminale dedicato ai pagamenti

Roma, 19 giugno 2013 – Quando si parla di gestione dei pagamenti, gli italiani chiedono sicurezza e velocità, flessibilità e capillarità del servizio. Queste le prime considerazioni emerse a margine della chiusura dei lavori di “Comodo pagare così. Nuovi modelli di pagamento in una nuova dimensione relazionale”.

L’evento si è tenuto oggi nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano a Roma, ed è stato promosso da Sisal per tracciare uno scenario completo ed esaustivo del settore dei payment service in Italia, e promuovere il dibattito sulle sue possibili evoluzioni. 

Dopo l’introduzione ai temi della giornata a cura di Maria Latella – Direttrice del settimanale A – la giornata si è aperta con l’intervento di Nando Pagnoncelli, Ceo di Ipsos Italia, che ha evidenziato i principali trend relativi al  comportamento degli italiani in tema di pagamenti, individuati dall’indagine realizzata da Ipsos e ISPO per Sisal. Lo studio dimostra come Bar e Tabacchi sono i canali che gli italiani utilizzano più spesso per pagare bollette, bollettini e ricariche (63% dei casi) superando gli uffici postali, al secondo posto per utilizzo e il 59% delle preferenze, e delle Banche, alle quali invece si rivolgono abitualmente solo il 35% dei consumatori.

Di forte interesse anche il dato che evidenzia come gli italiani siano ormai ben disposti verso l’utilizzo delle card. In particolare, una percentuale rilevante del campione (65%) dichiara di usare ormai assiduamente (34%) – o almeno saltuariamente (31%) – la “moneta elettronica” (carte di credito, prepagate e bancomat) e ben due terzi degli intervistati indica di gradire (molto:20%; abbastanza: 44%) l’utilizzo di internet per gestire i pagamenti.

Un ulteriore approfondimento dei temi – con particolare riferimento ai trend in atto, ai modelli emergenti, e  alle best case italiane e internazionali – è stato sviluppato da Carlo Alberto Carnevale Maffè – Docente di Strategia, SDA Bocconi – e curatore dell’e-book “Comodo Pagare Così!”.

L’intervento di Maurizio Santacroce, Direttore Business Unit Digital Games & Services Sisal, si è invece incentrato sulla presentazione dell’approccio strategico di SisalPay che, forte di una presenza capillare (oltre 45mila punti vendita) sul territorio nazionale, 10 milioni di consumatori e oltre 350 servizi di pagamento offerti (con più di 100 partner), si prepara a un’ulteriore espansione con il lancio del programma Stand Alone, una nuova rete di 5.000 punti vendita dedicata ai servizi di pagamento, che consentirà a consumatori e aziende di usufruire di servizi di pagamento presso tipologie di punti vendita nuove, per rispondere alle esigenze di semplificazione e velocità espresse dal mercato. Un percorso di evoluzione tecnologica che, anche attraverso l’abilitazione del pagamento con moneta elettronica, coinvolgerà tutti i punti di pagamento della rete.

Il programma, vero e proprio fiore all’occhiello della creatività made in Italy, è il frutto dell’innovazione sviluppata internamente dal team SisalPay – un team con età media inferiore ai 35 anni e con una forte presenza femminile – ed affidata per ingegnerizzazione e produzione ad un’azienda italiana leader nel settore dei terminali per il retail.SisalPay, infine, arriverà ad essere fruibile anche sul web. La Piattaforma Digitale SisalPay avrà naturalmente il vantaggio di essere disponibile in ogni momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, fornendo servizi a valore aggiunto come l’archivio delle ricevute e la pianificazione delle scadenze di pagamento.

Delineate le principali caratteristiche che contraddistinguono il settore dei payment service, l’appuntamento si è concluso offrendo anche uno spunto di riflessione sulle principali implicazioni legate ai sistemi di pagamento, con la Tavola Rotonda, moderata da Maria Latella, che ha visto la partecipazione di Carlo Gualandri, fondatore Intent Ventures e tra i maggiori esponenti italiani del mondo digitale,  Luca Rossi, Managing Director Europe, Africa, Middle East di A.T. Kearney,  Maurizio Santacroce e Giuseppe Trieste, Presidente della Onlus FIABA.

Grazie all’eterogeneità degli attori coinvolti, il dibattito ha toccato temi diversi, approfondendo il punto di vista delle imprese, in particolare in relazione alla possibilità, connessa all’uso della moneta elettronica, di acquisire maggiori informazioni su clienti e quindi di migliorare la fidelizzazione, e offrendo interessanti spunti circa i nuovi scenari evolutivi, che saranno sempre più orientati ai bisogni dei consumatori, in un’ottica inclusiva, che favorisca l’accesso ai servizi a tutti i tipi di clientela: le mamme con i passeggini, gli anziani, le persone con difficoltà motorie.

pagamentionlinesisal

Per informazioni: Sisal Comunicazione | Tel. 02 8868.971 | [email protected]  | www.sisal.com

Condividi con un click su: