Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pratiche pensionistiche: un nuovo servizio delle imprese funebri

Posted on : |

Si sà, quando si perde una carissima persona, un familiare o un amico, non è semplice avere la testa a posto per sbrigare le innumerevoli pratiche burocratiche e riguardanti la pensione. Proprio per questo motivo, molte imprese funebri a Roma hanno deciso inserire tra tutti i servizi proposti, anche quello che riguarda la gestione delle pratiche pensionistiche.

A chi spetta la pensione di reversibilità?

Di solito, la denuncia del decesso di un caro và eseguita e presentata entro 24 ore dalla morte all’ufficio di Stato Civile del Comune di appartenenza del defunto. Se il defunto era un pensionato Inps, il coniuge, attraverso la compilazione del modulo SO1, può presentare all’Inps la richiesta di reversibilità della pensione dopo aver consegnato il libretto della pensione, il certificato di morte, il certificato dello stato di famiglia contenente anche la data del decesso.

Esistono anche casi specifici nei quali è possibile presentare la domanda di reversibilità della pensione anche dal coniuge divorziato o separato, oppure, nel caso in cui la pensione si sia maturata ma non è stata riscossa, basta compilare il modello delle reversibilità e l’ente in questione, l’Inps, si occuperà di liquidare tale somma. Per ricevere la pensione bisogna allegare insieme alla richiesta dei documenti importanti come il certificato di pensione, quello di morte, lo stato di famiglia, l’atto notorio che attesti eventuali eredi e l’eventuale copia del testamento.

La pensione di reversibilità di solito spetta al coniuge del defunto, ma anche ai figli maggiorenni e minorenni studenti fino ai 21 anni nel caso in cui stanno seguendo lo studio di scuola media superiore e fino ai 26 anni se si sta seguendo un percorso di studio universitario.

Sollevare la famiglia da pratiche di ogni genere

Nel delicato momento della perdita di un familiare è difficile stare appresso a tutte queste pratiche pensionistiche, proprio per questo motivo, per sollevare la famiglia da tali pratiche, le imprese funebri, grazie ad un team professionale e preparato, svolgono l’intera gestione di qualsiasi tipo di pratica, dalla pensione di reversibilità alle successioni e alle rate di eventuali tredicesime non riscosse.

Il servizio proposto risulta davvero importante in un momento delicato come quello della morte di una cara persona, considerano anche il fatto che bisogna avere determinate conoscenze nel ramo della legislazione italiana.

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Economia