Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Itinerario enogastronomico alla scoperta della Food Valley

Posted on : |

foodvalleyConsiderata da tutti come la terra del buon cibo, l’area della Pianura Padana compresa tra Parma, Reggio Emilia e Modena, è l’ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno all’insegna della buona cucina e di prodotti tipici. Grazie alla fertilità del suolo e ad antiche tradizioni che si tramandano da generazioni, questa terra offre gustosi prodotti celebri per la loro eccellenza come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello e il Lambrusco, solo per citarne alcuni. La soluzione migliore per godere di questi eccezionali prodotti è alloggiare in agriturismo in provincia di Reggio Emilia.

L’itinerario parte da Parma, capitale indiscussa di questa area, dove è possibile visitare splendide attrazioni turistiche come il Battistero e il Duomo, ma anche andare per cantine sui colli di Parma e degustare eccezionali vini quali malvasie, barbere, moscati bianchi e bonarde. In particolare, è da visitare assolutamente il Museo del Prosciutto all’interno dell’ex Foro Boario di Langhirano, un museo etnografico dove è possibile anche assaggiare questo delizioso prosciutto.

Puntando verso nord, l’itinerario prosegue per Zibello, famoso per la produzione del Culatello, squisito salume prodotto a partire dalla coscia di maiale. La tappa successiva è Reggio Emilia, dove è un vero piacere passare le giornate tra monumenti e ristoranti tradizionali. Fuori dalla città merita una visita il Museo del Parmigiano Reggiano, della Civiltà Contadina e Artigianale della Val d’Enza.

Infine, si arriva nei dintorni di Modena, dove, dopo aver visitato gli splendidi monumenti presenti in città, si parte con destinazione Castelvetro per gustare Lambrusco, Sangiovese e gli altri vini dell’Emilia Romagna presso la celebre Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Condividi con un click su: