Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Nuovo firmware per Fujifilm X-E2: aggiornamento in arrivo per il 4 febbraio 2016

Posted on : |

In arrivo il nuovo firmware per Fujifilm XE2

Potenziato il sistema AF per una eccellente messa a fuoco dei soggetti in movimento oltre a tante altre migliorie funzionali

Fujifilm Corporation (Presidente: Shigehiro Nakajima) presenta un nuovo aggiornamento gratuito del firmware per Fujifilm XE2 che verrà reso disponibile il 4 febbraio 2016. Il firmware introduce un nuovo sistema AF con prestazioni dell’autofocus migliorate, così come una serie di altri migliorie che riflettono le richieste degli utenti.

Fujifilm sta cercando di mantenere il livello di tecnologia offerta su questo modello il più aggiornato possibile, per garantire agli acquirenti di fotocamere della serie X la più elevata longevità del prodotto possibile.

Versione del firmware Fujifilm X-E2: 4.00

Data di uscita prevista: 4 febbraio 2016

1. Nuovo Sistema AF

(1)

Nuovo Sistema AF con modalità Zone e Wide Tracking per riprese di soggetti in movimento

(2)

Precisione AF

(3)

Eye Detection AF

(4)

Modalità Auto Macro

(5)

Miglioramento dell’Autofocus nelle registrazioni video

2. Miglioramento delle Funzioni

(6)

Otturatore elettronico ad alta velocità con una velocità massima di 1/32000sec.*

(7)

Bracketing bilanciamento del bianco

(8)

Miglioramento delle impostazioni ISO da ISO Auto a ISO AUTO1/AUTO2/AUTO3

(9)

Controllo compensazione dell’esposizione in manuale

(10)

Funzione Natural Live View per una visione senza anteprima degli effetti

(11)

Controllo Colore del Mirino Elettronico e dello schermo LCD

(12)

Nuovi Frame rate Video (50p / 25p / 24p)

(13)

Modalità manuale in Registrazione Video

(14)

Supporto AF Rilevamento di Fase in Instant AF

(15)

Ampliamento della velocità dell’otturatore in modalità Program

3. Miglioramenti Operatività

(16)

Nuova interfaccia utente

(17)

Funzionamento Ghiera dei Tempi migliorato

(18)

Cambiato nome della Modalità Silenziosa per evitare confusione

(19)

Selezione diretta dell’Area AF

(20)

Sblocco Pulsanti AE-L / AF-L

(21)

Area di messa a fuoco variabile in MF

(22)

Quick Menu personalizzabile

(23)

Scollegamento di misurazione esposimetrica e area di messa a fuoco

(24)

Registrazione video

4. Altre modifiche con l’aggiornamento

(25)

Supporto della funzione Focus Limiter per XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR

(26)

Colore Sfondo del Menu

(27)

Numero massimo di scatti consecutivi in modalità Scatto Continuo

  1. Nuovo Sistema AF

Nuovo Sistema AF con modalità Zone e Wide Tracking per riprese di soggetti in movimento

All’esistente modalità “Single Point” il nuovo sistema AF aggiunge le nuove opzioni “Zone” e “Wide/Tracking” per effettuare una messa a fuoco rapida e precisa. Le nuove modalità offrono prestazioni notevolmente migliorate per concentrarsi su soggetti in movimento attraverso l’area AF da 77-punti.

La modalità “Zone” consente la selezione di zone 3×3, 5×3 o 5×5 dall’area AF da 77-punti. Durante la messa a fuoco AF-C, la fotocamera traccia continuamente il soggetto, posizionandolo al centro dell’area selezionata. Le zone 3×3 e 5×3 in posizione centrale offrono una più rapida messa a fuoco grazie al sensore AF a rilevazione di fase.

In modalità “Wide/Tracking” la fotocamera identifica automaticamente il soggetto attraverso l’intera area AF da 77 punti (“Wide” durante l’AF-S), e insegue il suo movimento sempre attraverso l’intera area AF da 77 punti (“Tracking” durante l’AF-C). Questa caratteristica consente la messa a fuoco continua sul soggetto che si muove su e giù, a destra o sinistra, avvicinandosi o allontanandosi dalla fotocamera.

Precisione dell’AF potenziata

La modalità “Single Point” divide l’area di messa a fuoco in due sezioni più piccole per determinare accuratamente la distanza del soggetto ed eseguire una messa a fuoco di grande precisione. Il range operativo dell’AF a rilevamento di fase del sensore è stato migliorato da 2.5EV a 0.5EV per una maggiore rapidità anche in condizioni di scarsa illuminazione o in presenza di un soggetto a basso contrasto.

Eye Detection AF

L’aggiornamento del firmware fornisce “Eye Detection AF”, che rileva e mette a fuoco automaticamente gli occhi dei soggetti umani. La funzione consente la facile messa fuoco sugli occhi del soggetto anche in condizioni difficili – ad esempio nell’esecuzione di un ritratto a diaframma aperto per ottenere un profondo effetto bokeh.

Modalità Auto Macro

L’aggiornamento del firmware introduce la funzione Auto Macro, che commuta automaticamente la fotocamera in modalità Macro, senza penalizzare la rapidità dell’AF. Non è più necessario premere il pulsante Macro per fare uno scatto ravvicinato. Questo aggiornamento elimina la funzione Macro assegnata al tasto Macro, consentendo di assegnare una funzione diversa al pulsante.

Miglioramento dell’Autofocus nelle registrazioni video

Durante la registrazione video un algoritmo ottimizzato offre un’azione dell’AF più fluida e naturale

  1. Miglioramenti delle Funzioni

Otturatore elettronico con una velocità massima di 1/32000 sec.*

La gamma delle ottiche FUJINON XF include diversi obiettivi fissi molto luminosi che vantano una elevata apertura di diaframma e che producono un eccellente effetto “bokeh”. Tuttavia diaframmi molto aperti sono difficilmente utilizzabili in ambienti molto luminosi, quindi per permettere agli utenti di ottenere ridotte profondità di campo e un buon effetto sfocato, X-E2S è ora equipaggiata con un otturatore elettronico che offre tempi di posa fino a 1/32000 sec. L’otturatore elettronico offre anche un’esperienza di ripresa completamente silenziosa, quindi nessun rumore, rendendo possibile la realizzazione di foto naturali di animali e bambini che dormono, matrimoni e molto altro. E’ possibile impostare l’otturatore elettronico a incrementi di 1/3 su una gamma da 1sec a 1/32000sec.

Shutter Sound

Il rumore dell’otturatore può essere disattivato se lo si desidera. Utilizzare la nuova “SHUTTER SOUND” e le opzioni “SHUTTER VOLUME” nel menu di impostazione per scegliere il tipo e il volume del suono.

Bilanciamento del bianco in funzione Bracketing

Con una sola pressione del pulsante di scatto è possibile catturare una foto con l’impostazione del bilanciamento del bianco prescelta, più una foto con una temperatura colore più calda e un’altra con una temperatura colore più fredda. Il bracketing del bilanciamento del Bianco può essere impostato a intervalli da ± 1, ± 2 e ± 3.

Miglioramento delle impostazioni ISO da ISO Auto a ISO AUTO1/AUTO2/AUTO3

È possibile utilizzare tre impostazioni ISO Auto AUTO1 / AUTO2 / AUTO 3 nel menu.

Controllo della compensazione dell’esposizione in manuale

È possibile utilizzare la ghiera di compensazione dell’esposizione per effettuare le regolazioni di esposizione durante le riprese in modalità manuale con l’impostazione ISO Auto.

Funzione Natural Live View è proprio come vedere a occhio nudo

Uno dei grandi vantaggi di un mirino elettronico è che “ciò che vedi è quello che otterrai fotograficamente”; l’immagine finale viene visualizzata in tempo reale, tanto che gli effetti di simulazione della pellicola o altri possono essere controllati durante la ripresa. Ma a volte gli utenti hanno bisogno di vedere i colori simili a come vengono visualizzati con un mirino ottico, o di concentrarsi su dettagli in ombra, che alcuni effetti ad alto contrasto bloccano. Per facilitare questo, la funzione Natural Live View è stata aggiunta e, quando “PREVIEW PIC. EFFECT” è disattivata nel menu, viene visualizzata in live view l’immagine simile a quella che si vedrebbe a occhio nudo.

EVF / LCD Color Control – Controllo Colore del Mirino Elettronico e del Display LCD

Le opzioni “EVF COLOR” e “LCD COLOR” nel menu di impostazione servono a regolare la tonalità del mirino elettronico e dello schermo LCD.

Nuovi frame rate video (50p / 25p / 24p)

Oltre a video a 60fps e 30fps, con l’aggiornamento si potranno realizzare video a 50fps, 30fps, 25fps e 24fps. Con 50fps e 25fps si potrà fare l’editing video nelle regioni PAL, come l’Europa, senza convertire il frame rate. 24fps offre una visione in stile cinematografico.

Modalità manuale in registrazione video

L’aggiornamento consentirà di selezionare la sensibilità ISO prima di riprese video, così come la possibilità di regolare apertura di diaframma e velocità dell’otturatore durante la registrazione di filmati.

Supporto AF Rilevamento di Fase in Instant AF

Quando si è in modalità Instant AF, che è gestita con il tasto AF-L durante la messa a fuoco manuale, l’aggiornamento consentirà il Phase Detection AF, fornendo maggiore velocità di messa a fuoco.

Ampliamento della velocità dell’otturatore in modalità Program

Nella modalità modifica Program attuale, l’impostazione più lenta è di 1/4 secondi, e l’aggiornamento aumenterà a un massimo di 4 secondi.

  1. Miglioramenti Operatività

Nuova interfaccia utente

La nuova interfaccia utente è stata progettata con particolare attenzione alle dimensioni e il layout di impostazioni di visualizzazione. Questo permette di concentrarsi completamente sulla ripresa attraverso il mirino.

Funzionamento Ghiera dei Tempi migliorato

Quando la ghiera del tempo di scatto è impostata su T e l’otturatore su “Meccanico + Elettronico”, è possibile utilizzare la ghiera di comando per impostare una gamma completa di tempi di esposizione da 30sec a 1/32000 sec. Ciò significa che è possibile modificare i tempi di scatto attraverso una gamma più ampia, senza dover cambiare la posizione della fotocamera.

Cambiato nome della Modalità Silenziosa per evitare confusione

È stato modificato il nome della Modalità silenziosa con “SOUND & FLASH”.

Selezione diretta dell’Area AF

L’aggiornamento consente agli utenti di selezionare l’area di messa a fuoco utilizzando i tasti di selezione a 4 vie, senza premere il tasto Fn.

Sblocco Pulsanti AE-L / AF-L

La funzione del pulsante AE-L / AF-L è bloccata, ma con questo aggiornamento sarà intercambiabile, a seconda delle preferenze dell’utente.

Area di messa a fuoco variabile in MF

Quando si opera in modalità messa a fuoco manuale, l’aggiornamento consentirà di modificare le dimensioni dell’area di messa a fuoco durante Instant AF con il pulsante AF-L.

Quick Menu personalizzabile

Per rendere ancora più efficiente il Menu Q (utilizzato per l’accesso rapido di impostazioni utilizzate di frequente), l’aggiornamento permetterà di modificare le funzioni presenti e la loro disposizione a seconda delle preferenze dell’utente.

Scollegamento di misurazione esposimetrica e area di messa a fuoco

Gli utenti saranno in grado di scollegare l’area di messa a fuoco con l’area di misurazione quando è selezionata la modalità di misurazione spot.

Restrazioni video

La registrazione di filmati si avvia premendo un tasto funzione, non il pulsante di scatto.
E’ stato quindi eliminato “MOVIE” nelle opzioni DRIVE.

*L’otturatore elettronico può non essere adatto per soggetti in rapido movimento. Il flash non può essere utilizzato.

  1. Altre modifiche con l’aggiornamento

Supporto della funzione Focus Limiter per XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR

Per essere pienamente compatibile con l’obiettivo, il nuovo firmware supporta la funzione del limitatore di messa a fuoco per FUJINON XF 100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR.

Colore Sfondo del Menu

Il Menu “COLORE SFONDO” viene eliminato dalla IMPOSTAZIONE SCHERMO.

Numero massimo di scatti consecutivi in modalità Scatto Continuo

JPEG in modalità di scatto continuo ad alta velocità: da circa 32 a circa 18 immagini.

RAW in modalità di scatto continuo ad alta velocità e a bassa velocità; 1 o 2 immagini in meno senza questo aggiornamento.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia