Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa sapere prima di acquistare una bici elettrica

Posted on : |

L’attenzione crescente verso la tematica della sostenibilità ambientale e la ricerca di nuovi modi di affrontare la mobilità urbana hanno favorito la crescita del mercato delle biciclette a pedalata assistita. Se anche tu stai valutando la possibilità di comprarne una, ecco prima quello che devi sapere.

La e-Bike secondo il Codice della Strada

La bici a pedalata assistita è considerata, a norma del Codice della Strada, esattamente come una normale bicicletta. Ciò significa che non occorre stipulare alcuna assicurazione né pagare il bollo, è possibile circolare nelle aree verdi e in quelle a traffico limitato oltre che, ovviamente, all’interno delle piste ciclabili. Ciò vale per i pedelec, i mezzi che non superano la velocità di 25 km/h e con un motore dalla potenza nominale massima di 0,25 kW.

Puoi convertire la tua bicicletta

Prima di procedere all’acquisto di una nuova e-Bike, puoi vagliare un’altra opzione, ovvero il kit bici elettrica. Si tratta di un pacchetto che, nella versione più basica, include la batteria, il motore e la centralina, è facile da montare e garantisce un risparmio fino a oltre la metà rispetto all’acquisto di una e-Bike in pronta consegna.

Scegli il motore in base all’utilizzo

Senza addentrarci troppo negli aspetti tecnici, è bene sapere che esistono 3 diverse tipologie di motore per pedelec: centrale, al mozzo anteriore e al mozzo posteriore. Il Primo rappresenta la soluzione migliore per gli sportivi, amanti della mountain bike e dei percorsi scoscesi: il secondo è l’alternativa perfetta per un uso urbano, leggera e poco ingombrante; il terzo rappresenta una via di mezzo, ottimo per chi utilizza il mezzo nelle strade di città ma non si nega un’escursione fuori porta di tanto in tanto.

Opta per le batterie agli ioni di litio

La gestione della batteria della e-bike è fondamentale per garantirsi un funzionamento adeguato del mezzo. Le batterie più efficienti sono quelle agli ioni di litio, dalle prestazioni nettamente più elevate rispetto a quelle al piombo. Oramai, quasi tutte le bici elettriche utilizzano tale tecnologia; prestate attenzione se avete scelto di guardare al mercato dell’usato.

Condividi con un click su: