Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Alimentazione e benessere: i 5 cibi migliori per la salute

Posted on : |

Alimentazione sana e benessere sono i due principali fattori che incidono fortemente sullo stato di salute di adulti e bambini. Una dieta bilanciata è particolarmente indicata non solo per il benessere psicofisico delle persone, ma anche come efficace strumento di prevenzione da numerose malattie.

Quali sono gli alimenti che fanno bene alla salute? Ecco la lista dei 5 cibi che non possono assolutamente mancare sulla vostra tavola:

  1. Noci e frutta secca

Le noci e più in generale la frutta secca sono tra gli alimenti più salutari per il nostro organismo. Dal punto di vista nutrizionale, in 100 grammi di prodotto troviamo circa 600 calorie, suddivise nel 16% di proteine, 12% di glucidi e oltre il 60% di grassi, che lo rendono un frutto molto calorico ed energetico.

Ricco di vitamine e di acidi grassi Omega 3, questo alimento è particolarmente indicato per la prevenzione di malattie cardiache e dell’apparato circolatorio.

  1. Zenzero

Fresco, essiccato o in polvere lo zenzero è una spezia famosa per i suoi numerosi effetti benefici per la salute. Questa spezia aiuta il sistema immunitario, ed è un efficace rimedio contro il raffreddore e i più comuni malanni invernali.

Le proprietà benefiche dello zenzero aiutano inoltre a prevenire la formazione di gas e gonfiori intestinali, adatto per chi soffre di digestione lenta o dispepsia. Alleato vincente delle donne in gravidanza aiuta inoltre a combattere nausea e vomito.

  1. Broccoli

I broccoli sono tra le verdure più amate per il suo gustoso sapore e per il ridotto apporto calorico (solo 27 calorie per 100 grammi), per questo considerato un alimento indispensabile nelle diete ipocaloriche.

Ricco di fibre, calcio, potassio e acido folico questo ortaggio riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro.

  1. Pesce azzurro

Un alimento che non deve mancare assolutamente in una dieta sana ed equilibrata è il pesce azzurro.

Ricco di grassi buoni omega 3 è molto importante per la salute del cuore e dell’apparato circolatorio. Gli acidi grassi contenuti in questo pesce favoriscono la pulizia delle arterie e la diminuzione del colesterolo cattivo, oltre a prevenire i tumori al colon e l’invecchiamento precoce.

  1. Olio di oliva

L’olio di oliva extravergine è l’alimento principe della dieta mediterranea. I suoi utilizzi sono numerosi e tra i più svariati, consumato principalmente a crudo è il condimento più utilizzato nella cucina italiana.

In virtù delle sue proprietà benefiche è particolarmente indicato per la cura e la prevenzione di numerose malattie. Recenti studi hanno dimostrato che un consumo abituale di olio d’oliva riduce le possibilità di diabete e abbassa i livelli di colesterolo cattivo ldl.

L’Italia è una nazione famosa per la qualità di olio prodotto. Tra le eccellenze si annoverano l’ olio pugliese e calabrese, famosi e richiesti in tutto il mondo per la loro ricchezza di sostanze nutritive.

Condividi con un click su: