Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Volantino pubblicitario: punti di forza e di debolezza

Posted on : |

In molto ritengono che, oggigiorno, investire in ideazione, realizzazione e stampa volantini sia una strategia di comunicazione sbagliata, superata, inefficace. In realtà, però, il volantinaggio ha ancora un ruolo e un’utilità, sebbene, inevitabilmente, presenti anche una serie di fragilità strategiche da tenere in assoluta considerazione. In ogni caso, limitando al minimo le sue criticità e sfruttando appieno le sue virtù, il flyer può rivelarsi una risorsa di grande utilità per il proprio business.

Volantino pubblicitario: punti forza

Il flyer è un canale univoco, un mezzo attraverso cui parlare immediatamente ai potenziali clienti. A differenza dei banner pubblicitari, della cartellonistica o del display advertising sviluppato online, il volantino resta tra le mani della gente, dando l’idea di una maggior concretezza.

Una distribuzione mirata del volantino permette di selezionare il proprio target, ottimizzando le risorse a disposizione. Ad esempio, la pubblicità di un doposcuola può essere effettuata tramite volantinaggio nei pressi degli istituti scolastici, la promozione di una vendita di articoli sportivi nei dintorni di un evento sportivo o di una palestra.

Il volantino offre ampia possibilità di personalizzazione e di creatività, anzi, ne ha bisogno! In pochi centimetri quadrati un brand può così mostrare il meglio di sé, attraverso una comunicazione originali e fuori dalle righe. Un canale per mezzo del quale è possibile empatizzare con il pubblico, guadagnare la simpatia della gente, in una manciata di secondi!

Volantino pubblicitario: punti debolezza

Siamo sinceri: nessuno di noi perde molto tempo appresso alle pubblicità. Il vero difetto dei flyer sta nelle difficoltà che si presentano nella primissima fase, quando occorre rompere il velo di indifferenza da parte del potenziale lettore e convincerlo a non cestinare il foglio.

Si tratta di un tipo di comunicazione che, quasi sempre, ha effetti solo indiretti sulla vendita: l’obiettivo è quello di convincere la gente a cercare ulteriori informazioni e, perciò, la strategia della distribuzione di volantini richiede anche l’implementazione di un sistema in grado di dare ulteriore supporto al marketing aziendale.

Condividi con un click su: