Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

5 errori da non commettere quando si gestisce uno stand

Posted on : |

Allestire uno stand fieristico è molto importante per coinvolgere più clienti possibili e per farsi conoscere dal proprio pubblico. Difatti, molte aziende decidono di allestire degli stand presso mostre, fiere, concerti, in modo da acquisire nuovi contatti e allo stesso tempo diffondere un utile passaparola. Ogni impresa cerca aiuto ad agenzie che si occupano di allestimenti fieristici a Milano, Roma e qualsiasi altra parte d’Italia, per avere la certezza di ricreare un punto d’incontro di successo.
Ma in una mostra colma di stand competitivi, come si fa ad attirare il pubblico verso il proprio? In questa guida, abbiamo deciso di definire quali sono i 5 errori da non commettere quando si gestisce uno stand.

1. Non avere una strategia

Quando si allestisce uno stand, la prima cosa da fare è definire una strategia, in modo da attirare più clienti possibili. Per strategia intendiamo un metodo di lavoro specifico che permetta una sicura attrazione dei visitatori. Un esempio? Un ottimo modo potrebbe essere quella di focalizzarsi esclusivamente sui clienti che fanno parte del proprio target di riferimento, allontanando quelli non in linea. Ciò servirà a concentrare tutte le proprie energie verso papabili clienti, piuttosto che in un mucchio di persone. Fatto ciò, la cosa più importante è fidelizzare il visitatore, incentivandolo a raggiungervi anche presso la vostra sede, motivandolo a fornirvi spontaneamente i suoi contatti. Usando questo metodo, state pur certi che otterrete successo.

2. Si presta attenzione solo agli appuntamenti

È vero, annotare nuovi appuntamenti presso la propria agenzia può essere definito un successo. Ma non conta solo quello. La cosa importante è lavorare nella mente e nelle esigenze del cliente, in modo da fargli capire quali sono i suoi vantaggi nel momento in cui si affida alla vostra azienda. Fornire un motivo al proprio visitatore è importantissimo: solo in questo modo si otterranno appuntamenti con gente realmente interessata a voi e a quello di cui vi occupate.

3. Si sceglie la mostra sbagliata

Siete proprietari di un’agenzia seo? Di certo non dovrete allestire uno stand in una fiera che si occupa di abiti di lusso, vero? Scegliere una mostra, una fiera pertinente è importantissimo per poter stabilire contatti con gente del settore o che comunque vuole saperne di più su di voi. Vendere un prodotto in un ambiente totalmente sbagliato è il primo passo per spingere la vostra strategia verso il baratro del fallimento. Quindi, attenzione!

4. Si fanno domande… scontate

Immaginate la scena: passeggiate per una fiera di abiti da sposa e vi trovate davanti un ragazzo che vi fa la classica domanda: “Avete intenzione di sposarvi?”. Dite la verità: entrereste in uno stand in cui si è usato questo approccio per fermarvi? Probabilmente no. Ecco perché è importantissimo distinguervi dagli altri ponendo domande pertinenti ma comunque accattivanti e mai banali. Ogni visitatore è una persona a sè e ha bisogno di essere coinvolto emotivamente prima che psicologicamente. Quindi, largo alla vostra fantasia!

5. Non si pensa ai competitor

Nelle fiere, gli stand sono davvero tanti e tutti estremamente competitivi tra loro. Non prestare attenzione a ciò che fanno gli altri è il primo passo per mandare in fumo tutte le fatiche per l’allestimento del vostro stand. Cercate di porvi come una novità e sottolineate tutti gli elementi che vi rendono diversi dagli altri. State pur certi che i visitatori lo noteranno.

Condividi con un click su:
Category : Eventi
Tags : , ,