Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Lo stile italiano nel mondo anche nella meccanica di precisione: Normec!

Posted on : |

A Castagnito in provincia di Cuneo, tra Langhe e Monferrato, nella meno famosa zona del Roero, tra colline, castelli e vigneti che danno vita a vini eccellenti, si trova l’azienda leader nella produzione di equipaggiamenti per cisterne che ha portato l’eccellenza del made in italy anche nella meccanica di precisione.

Nor.Mec, ovvero Nord Meccanica SRL, è un’azienda nata nel 1963 rispondendo ad una necessità del paese di trovare anche nel settore industriale competenze proprie, per entrare nel mondo delle nuove economie a testa alta e portare quello stile tutto italiano nella ricerca di soluzioni innovative e fantasiose.

Dalla realizzazione di equipaggiamenti per autocisterne, autobotti o silos, Normec decise fin dai primi anni di specializzarsi in componenti che garantissero massima sicurezza, proprio per venire incontro all’espansione dei mercati agricolo, chimico e alimentare propria di quel decennio.

Trasportare liquidi ha infatti significati molteplici: in una cisterna si trasportano generi alimentari, come latte o acqua potabile, o polveri destinate al settore avio-agricolo, ma anche merci pericolose come petrolio, benzina, gas liquidi, bitumi… Merci diverse che richiedono livelli di sicurezza specifici, per motivi opposti di non contaminazione da o verso l’esterno, ma comunque di importanza indiscutibile per la salvaguardia dell’ambiente e la prevenzione di incidenti.

Ecco allora che dettagli apparentemente di piccolo conto, come valvole, accoppiatori, sonde, flange, raccordi, coperchi, guarnizioni e tanti altri piccoli componenti per cisterne, nei trasporti di merci pericolose o destinate al consumo alimentare, diventano elementi fondamentali e preziosi che richiedono continui studi e migliorie.

Oggi Normec può vantare una completa gamma di equipaggiamenti per il trasporto di liquidi, progettata e costruita secondo gli standard EN, decisamente di grande valore e prestigio, ampiamente testimoniato da un’esperienza di quasi 60 anni nel settore meccanico, dai certificati internazionali ottenuti dopo severe prove di resistenza e da un fatturato in continua crescita.

Con un’esportazione di circa il 90% della produzione, Normec continua a crescere anche sul mercato nazionale dell’industria e dei trasporti, dimostrandosi un’azienda leader nella ricerca e nello sviluppo. Il desiderio dell’azienda è infatti crescere sul proprio territorio per poter fornire componenti di massima sicurezza per il trasporto di liquidi, siano o meno merci pericolose. Desiderio che il fondatore, Francesco Molino, lasciò in eredità al figlio Vittorio oggi alla guida dell’azienda, e che Normec desidera continuare a rendere concretamente nei suoi prodotti di meccanica di precisione.

Condividi con un click su:
Category : Economia