Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I vantaggi del guest posting anche per chi ospita

Posted on : |

Ospitare guest post sul proprio sito web

Applicare le giuste strategie di web marketing fa una notevole differenza nella visibilità e successo di aziende e attività professionali. Dopo la creazione di un sito web aziendale ottimizzato, si deve procedere alla sua promozione, e le possibilità sono innumerevoli. Dagli annunci pubblicitari agli articoli redazionali su portali di settore, esistono molte soluzioni versatili per accrescere la propria popolarità e influenza su Internet. Una delle tecniche più innovative ed efficaci è il guest posting. Questa strategia, che prevede la pubblicazione su blog e siti esterni gestiti da terzi di articoli e post scritti dal proprietario del sito web promosso, permette di reindirizzare un grandissimo numero di internauti verso le proprie pagine in maniera estremamente conveniente per tempi e costi. Grazie ai link e ai dati professionali inseriti a corredo del post scritto e pubblicato per un blog esterno ospite, molto visitatori verranno a conoscenza dell’attività svolta dell’autore del guest post. Ma i benefici dei guest posting non sono limitati agli autori ospitati: anche ospitare guest post sul proprio blog offre un grande potenziale di nuove opportunità. Molti proprietari di blog affermati si chiedono se sia il caso o meno di permettere ad altri autori di scrivere guest post per il loro sito. Per risolvere questi dubbi, vediamo tutti i motivi per cui ospitare guest post è un bene.

I vantaggi di ospitare guest post

Pubblicare guest post sul proprio blog è una situazione vantaggiosa sia per chi scrive il post che per chi lo ospita. Dal punto di vista del sito ospite, infatti, il guest posting permette di incrementare la varietà del proprio blog, inserendo nuovi punti di vista e tematiche. Un guest poster con il proprio contributo ospite porterà una ventata di aria fresca, proponendo uno stile nuovo, un ritmo diverso, e una novità gradevole per evitare la ripetitività del blog che alla lunga può annoiare i follower. Inoltre, pubblicare un guest post non richiede gli sforzi, i tempi e la fatica di scrivere un nuovo contenuto proprio da zero. È la soluzione perfetta quindi per prendersi una pausa dalla scrittura, per rilassarsi e riprendere fiato in periodi molto carichi, per sopperire alla mancanza di ispirazione o blocco dello scrittore che possono incorrere nel tempo, senza smettere di pubblicare e continuando a intrattenere i propri lettori. Dal punto di vista dei lettori, la presenza di più voci su un blog lo fa apparire più autorevole e affidabile, e dando spazio anche a lettori volenterosi che vogliono scrivere guest post si aumenterà il senso di coinvolgimento e partecipazione che incrementano la fidelizzazione dei follower. E magari si potrebbe fare un colpaccio: l’autore ospitato potrebbe essere molto famoso e far bene all’immagine del proprio blog, avvicinandolo a quelli più popolari e aumentandone la reputazione agli occhi degli utenti della rete, e portando quindi più lettori. Se poi il guest poster condivide l’articolo ospite sui suoi social network o ne inserisce il link sul proprio blog, il guadagnò sarà ulteriormente amplificato da tutti i lettori di ritorno, in un’ottica di scambio di visitatori che aumenta il traffico di utenti su entrambi i siti.

Usare con accortezza

Come ogni strategia di marketing, anche ospitare guest post va fatto con accortezza. Infatti, moderatamente porta grandi benefici a tutti, ma in maniera eccessiva può ritorcersi contro agli interessati. Perché il blog ospitante mantenga la propria identità e originalità, i guest post non devono essere troppi; ospitarli settimanalmente o a giorni alterni è l’equilibrio perfetto di identità propria e pizzico di novità. Inoltre, i guest post devono essere scelti in maniera ponderata, ammettendo solo quelli affini o vicini al tema principale del proprio blog, per evitare di confondere, spiazzare o allontanare i lettori fedeli. I guest post ospitati devono essere di qualità, rispettando le linee guida dei motori di ricerca per contenuti e formattazione (consultabili nelle pagine di supporto https://support.google.com/webmasters/answer/35769?hl=it), proponendo argomenti interessanti che migliorino l’esperienza dei visitatori e non solo meramente promozionali. Se si rispettano questi principi, il guest posting sarà una vittoria su tutti i fronti!

Condividi con un click su:
Category : Internet
Tags :