Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Crisi economica: si riflette sulla spesa delle famiglie…

Posted on : |

Frenano i consumi dopo 10 anni e una famiglia su 3 deve tirare la cinghia. Lo dichiara l’Istat che guardando i dati del 2009 vede un calo della spesa da parte delle famiglie dopo 10 anni che si ferma mediamente a 2.442 euro…

Dai dati emersi metà delle famiglie italiane risulta essere sotto la media con meno di 2.020 euro al mese con un ribasso del 2,9%. La fascia di persone che hanno più sofferto su questo fronte sono stati gli anziani, con un budget di 1.415 Euro mese, nemmeno la metà della spesa di una famiglia composta da 3/4 figli (3.238 euro).

Dalle dichiarazioni delle famiglie è risultato che il 35,6% ha detto di aver diminuito la spesa alimentare in termini di quantità e di qualità, con un calo del 3% rispetto al 2008. In discesa la spesa per prodotti alimentari come pane e cereali, zuccchero, patate ortaggi e frutta, caffè, oli e grassi e bevande in generale.
Rimangono stabili i consumi verso i prodotto come tabacco, benzina e servizi sanitari.

L’Istituto ha rilevato anche che ad incidere sul taglio della spesa è la rata del mutuo sempre in crescita, dove il mutuo si porta via più di un terzo del budget per la spesa…

Dai dati emersi anche il Codacons parla di un segnale grave che si riflette in un disagio economico generale e che potrebbe peggiorare. A sentire gli effetti della crisi economica sono quelli più deboli e per ovviare a un peggioramento futuro, si dovrà proporre una manovra di rilancio per tornare a crescere e creare nuova occupazione…

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags : ,