Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Con la crisi è boom di compravendita di oggetti usati

Posted on : |

oggettiusatifranchisingLa compravendita di oggetti usati è un tipo di business che ha registrato una crescita significativa negli ultimi mesi come conseguenza della crisi economica. I soldi nelle tasche dei cittadini sono sempre meno ed ogni occasione è buona per provare a risparmiare. E, si sa, un’occasione per risparmiare è da sempre rappresentata dalla possibilità di acquistare oggetti usati.

Il boom dell’usato si segnala in tantissimi settori: negli ultimi mesi il mercato delle auto usate è stato interessato da una crescita dal 4% al 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma c’è una fetta di consumatori sempre più consistente che cerca di risparmiare su tutto: sull’acquisto di un elettrodomestico come di un capo di abbigliamento. La conseguenza è che fioriscono e si sviluppano sempre di più i cosiddetti mercatini dell’usato. In tempo di crisi questo genere di negozio diventa conveniente sia per chi vende che per chi compra: da un lato chi è in difficoltà economiche ed ha bisogno di liquidi può vendere con una certa facilità oggetti che non usa più, dall’altro lato chi ha bisogno di risparmiare trova in un mercatino dell’usato degli oggetti a prezzi molto più bassi rispetto al prezzo originario. Ovviamente il negoziante guadagna trattenendo una commissione sulla compravendita.

Nello stesso contesto sono da inserire anche gli esercizi commerciali che offrono assistenza per la vendita di prodotti su internet: chi è interessato a vendere un oggetto si reca in questi centri che si fanno carico della pubblicazione online e delle relativa promozione (nella maggior parte dei casi il prodotto viene venduto attraverso un’inserzione su ebay) trattenendo una percentuale in caso di vendita. Ci sono anche diversi marchi  che permettono di avviare questo genere di business attraverso un soluzione di franchising in conto vendita. In conclusione l’idea di aprire ad un esercizio commerciale di intermediazione nella compravendita dell’usato (dal mercatino dell’usato, all’assistente alle compravendite ebay o un esercizio che faccia da intermediario in un settore specifico) appare una scelta interessante nell’attuale scenario economico.

Condividi con un click su:
Category : Economia, Notizie
Tags :