Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Da inizio 2012 patente ai diciassettenni

Posted on : | 1 Comment

Partirà da febbraio 2012 la nuova patente per i diciassettenni che avranno così la possibilità di guidare auto sulle nostre strade.

Di fatto, più che di una vera e propria patente, si tratta di una sorta di foglio rosa ‘evoluto’ che consente ai minori di guidare auto fino a 70 kw di potenza su strade urbane, extraurbane e autostrade, rilasciato dopo aver frequentato un apposito corso di almeno 10 ore presso un’autoscuola abilitata.

Gli aspiranti guidatori dovranno infatti essere accompagnati alla guida da un tutore che dovrà avere conseguito la patente b da almeno dieci anni e avere un’età inferiore ai 60 anni. Inoltre il minore dovrà essere in possesso di una patente A1, di quel titolo cioè che consente di mettersi alla guida di motocicli leggeri fino a 125 cc di cilindrata.

In presenza di tutte queste condizioni e, lo ricordiamo, accompagnati da uno dei tre soggetti i cui nominativi devono essere stati inseriti nella domanda di iscrizione al corso, il diciassettenne potrà guidare l’auto sottostando ad una serie di limitazioni specifiche quali i limiti di velocità a 100 km/h per le autostrade e a 90 per le strade extraurbane. Attenzione inoltre alle sanzioni in caso di infrazione ad una di queste norme (presenza del tutore, limiti di velocità, limiti di potenza per l’auto utilizzata), si va da sanzioni amministrative al fermo temporaneo del veicolo utilizzato.

Per saperne di più Silvercar auto usate Mantova

Condividi con un click su:
Category : Comunicati Stampa, Notizie
Tags : ,
One Comment on “Da inizio 2012 patente ai diciassettenni

Comments are closed.