Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Matteo Macchioni canterà al 5º Festival Internazionale di Musica do Descobrimento a Porto Seguro

Posted on : | 1 Comment

Porto Seguro – Bahia – Brasile – (Da Mídia Mutá)- Mulheres Perdidas, Swingart, Banda Abalando e Guig Ghetto e soprattutto la partecipazione speciale del tenore italiano Matteo Macchioni, vincitore dello show di talenti “Amici” e di Jenny D. Del Duo Italiano, successo assoluto dell’estate con la canzone Tanti Auguri. Queste sono alcune delle attrazioni del 5º Festival Internazionale di Musica do Descobrimento, manifestazione musicale che sarà realizzata nella Passarela do Descobrimento, a Porto Seguro, nei giorni 25 e 26 novembre. “Il festival è nato per promuovere la cultura senza frontiere, stimolare lo sviluppo economico e contribuire alla trasformazione sociale mediante l’accesso gratuito alla produzione culturale”, ha spiegato l’organizzatrice, Cláudia Dias, della Planet Production, “ed è sponsorizzato da chi crede che la cultura è capace di migliorare e cambiare la vita delle persone”.

Considerato il più grande evento culturale di musica del sud della Bahia, il Festival de Música è nato nel 2007 con l’idea di scoprire nuovi talenti e funzionare come una vetrina, offrendo nuove opportunità agli artisti. Il Festival è di tipo competitivo, gratuito e aperto a tutti gli stili, comprese le canzoni internazionali. Nelle quattro edizioni anteriori hanno avuto spazio nell’incontro stili brasiliani come il pagode, sertanejo, gospel, MPB e strumentale. Fra le grandi attrazioni si sono esibite, negli anni scorsi Gal Costa, Daniela Mercury, Gian e Giovani, Zélia Duncan, e Guilherme Arantes, fra gli altri.

Matteo Macchioni è stato il più giovane tenore ad arrivare alla fase finale del “Pavarotti International Voice Competition 2008”, un concorso di canto internazionale che ha messo a confdronto 50 cantanti d’opera di 24 paesi del mondo, con l’incoraggiamento del grande tenore Carlo Bergonzi. Macchioni, che è già stato definito dalla critica come il nuovo Andrea Bocelli, ha vinto lo show di talenti “Amici” di Maria de Filippi. “Portarlo al Festival ci emoziona molto, “, ha spiegato Cláudia Dias, “oltre a ciò, Porto Seguro e il Festival vengono citati sui principali veicoli di comunicazione italiani”. Parallelamente al Festival, Matteo Macchioni canterà anche alla Serata di Gala del Resort La Torre, al Nativa Beach Club, il 27/11.

La cantante Jenny D. Del Duo Italiano è stato successo assoluto dell’estate con la sua “Tanti Auguri” e oggi è al vertice delle classifiche in Europa e Giappone con il remix della canzone “Il mio giorno migliore”, già registrata da Laura Pausini. Il Festival rappresenta anche diversità musicali e culturali e in questo senso il Cast dell’edizione 2011 include Guig Ghetto, Banda Abalando, Mulheres Perdidas, Swingart, ecc.. Sono previste anche varie presentazioni culturali regionali, fra queste i gruppi indigeni Pataxó, gruppi afro, l’Orchestra Sinfonica Suoni del Jequitinhonha di Itapebí, la Filarmonica 2 de Julho di Porto Seguro, fra gli altri.


Le composizioni vengono analizzate da una giuria specializzata ed il Festival non fa divisioni fra categorie, pertanto qualunque partecipante, solo, banda o gruppo di qualunque parte del mondo può concorrere, senza differenze di classifica fra gli iscritti. Il site ufficiale del Festival è: http://www.festivaldodescobrimento.com.br. Fra gli sponsor della manifestazione ci sono la Petrobras, il Governo Federal, il Governo do Estado da Bahia, Secretaria de Turismo do Esatado da Bahia, Bahiatursa, Prefeitura Municipal di _Porto Seguro, Sebrae, Nova Skin, La Torre Resort (che riceverà i cantanti italiani) e la Grani&Partners multinazionale italiana che sta sponsorizzando i cantanti italiani.

Antonio Alberghini /Mídia Mutá

Condividi con un click su:
Category : Eventi, Notizie, Turismo
Tags : , ,
One Comment on “Matteo Macchioni canterà al 5º Festival Internazionale di Musica do Descobrimento a Porto Seguro

Comments are closed.

  • “Portarlo al Festival ci emoziona molto” sentir dire queste parole su Matteo Macchioni emoziona noi fans, soprattutto quando a dirlo sono persone straniere che adorano la sua voce e non vedono l’ora di poterlo ascoltare dal vivo nel loro paese.