Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il Portatile Dello Schermo LCD è Difettoso

Posted on : |

A volte capita di comprare un computer portatili nuovo di zecca, di accenderlo la prima volta e trovare uno o più punti di diverso colore sullo schermo. Di cosa si tratta? Semplice, sono pixel non funzionanti.

Primo, cosa è un pixel non funzionante?

Per definizione è un pixel che non si accende. Si tratta di un difetto avvenuto durante il processo di produzione e per  gli stessi produttori di schermi un determinato numero di pixel non funzionanti è ammesso in quanto il difetto di produzione non è completamente eliminabile.

Secondo, possiamo testare i pixel non funzionanti.

Ci sono dei programmi come, Dead Pixel Buddy, con i quali si può testare se ci sono dei pixel non funzionanti (o anche dead pixel, pixel morti). Il software accende lo schermo con diversi colori di sfondo in modo tale si potrà vedere se ci sono dei pixel che non cambiano colore al cambiare dello sfondo.

Terzo, dopo aver trovato eventuali dead pixel, bisognerà vedere qual è la politica del produttore del notebook in materia:

Ogni produttore di computer portatili ha una propria politica a riguardo. Potresti avere una sostituzione gratuita dello schermo se il numero di pixel non funzionanti è superiore a quello minimo fissato dal produttore: se ad esempio il tuo schermo ha 10 dead pixel e il produttore del notebook stabilisce in 8 il numero minimo per poter sostituire il pannello, allora hai il diritto alla sostituzione dello schermo.

Quarto, i pixel non funzionanti possono essere di differenti tipologie:

Possono essere visibili con uno sfondo nero, sul quale possono apparire rossi, verdi, blu, ecc. oppure possono essere bianchi permanentemente illuminati su sfondo nero. Quando controlli la politica di sostituzione dello schermo fai attenzione in quanto la prima tipologia di solito non rientra nella casistica di pixel propriamente non funzionanti.

In ogni caso il difetto dei pixel con una colorazione fissa può essere risolto utilizzando un software, ad esempio c’è un programma chiamato Screen Fix il quale fa accendere e spegnere velocemente lo schermo al fine di forzare il pixel ad illuminarsi. L’alternativa è quella di usare una gomma da cancellare per fare una leggera pressione sullo schermo in modo da indurre i cristalli liquidi a penetrare il pixel e illuminarlo. Questo metodo non è tuttavia garantito al 100% e bisogna fare estrema attenzione a non fare una pressione eccessiva con la gomma al fine di non rompere lo schermo e invalidare la garanzia.

Nel caso in cui il produttore non proceda alla sostituzione del pannello per via della loro politica di sostituzione si può sempre sostituire lo schermo portatile con uno nuovo e senza difetti.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags : ,