Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

In cosa consiste il leasing automobilistico

Posted on : |

Il leasing auto (o leasing automobilistico) è il leasing che ha come bene alla base del contratto autovetture. Il leasing automobilistico si presenta nella tipologia di finanziamento per l’acquisto di automezzi leggeri e pesanti per trasportare persone o materiali.

Il leasing automobilistico fa parte della categoria del leasing dei mezzi targati o leasing targato, che ha in linea di massima come beni oggetto del contratto mezzi per il trasporto di materiali o persone che si muovono su ruote e che fungono ad attività lavorative (autoveicoli, motoveicoli, veicoli commerciali, veicoli industriali, ecc.)

Il leasing auto è solitamente garantito da finanziarie e banche con autorizzazione; si osservi a questo proposito che anche nel caso in cui il finanziamento è garantito da concessionari di auto, il contratto parte ad ogni modo da una società finanziaria. A scegliere il leasing automobilistico sono generalmente professionisti o imprenditori (che possiedono partita IVA), attirati dal vantaggio di dedurre dalle tasse sino al cinquanta percento del canone.

Tra le peculiarità del leasing automobilistico compare l’opportunità di scegliere tra leasing auto a tasso fisso e tasso variabile ed una durata variabile tra ventiquattro e trentasei mesi (nel caso dei mezzi commerciali la durata può spesso arrivare fino a sessanta mesi). In generale il leasing auto vede la presenza di un canone periodico mensile e un riscatto compreso intorno all’1%.

Condividi con un click su:
Category : Finanziamenti
Tags :