Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Informazioni sul mutuo on line – mutui a tasso fisso, mutui a tasso variabile

Posted on : |

Il mutuo è una forma di finanziamento.

Il cod. civile, all’articolo 1813, parla del mutuo in questi termini – Il mutuo è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna ad un’altra (mutuatario) una determinata quantità di denaro o dicose fungibili, e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità.

Si parla di mutuo per indicare un tipo di contratto di prestito a titolo oneroso tipicamente stipulato tra soggetti privati.

Un mutuo può essere definito come una forma di finanziamento che banche e istituti finanziari adibite concedono ad un individuo o una famiglia avente come fine l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una casa.

Il soggetto che ha chiesto il prestito deve rimborsare il capitale erogato nel medio o lungo periodo, compresi gli interessi e le spese da versare allistituto mutuante, in base a quanto previsto dal contratto di mutuo e dal piano di ammortamento.

Per acquistare o costruire o ristrutturare un immobile è possibile contattare ad una banca o ad un istituto finanziario autorizzato e fare domanda di mutuo, specie se non si ha sin da subito la quantità di denaro prevista per soddisfare la suddetta costi. Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, è consigliabile consultare i siti che si occupano specificamente di mutui on line.

Condividi con un click su:
Category : Finanziamenti
Tags : ,