Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il boom delle Gomme Invernali per le Auto

Posted on : |

E’ stato un inverno particolarmente rigido quello passato che ha portato neve come non mai. Il momento clou c’è stato a febbraio quando tutta l’Italia è rimasta per settimane sotto una coltre bianca. Proprio in questo periodo c’è stato il boom nella vendita di gomme invernali per auto e tir. Nel periodo che va da fine ottobre a metà aprile l’impiego di gomme termiche o la presenza di catene a bordo è obbligatoria infatti su parecchi tratti stradali ed autostradali italiani.

Che differenza c’è tra gomme invernali, estive e per tutte le stagioni?
I primi sono pneumatici che hanno un “disegno” particolari, con scanalatura che garantiscono una maggiore presa in caso di neve e ghiacchio. Non evitano ovviamente il “pattinamento” in caso di ghiacchio, ma di sicuro offrono una maggiore stabilità. Gli pneumatici estivi invece sono più “morbidi”: hanno una maggiore presa e stabilità durante i mesi caldi rispetto alle gomme invernali, ma nei mesi freddi con temperature sotto i 7 gradi non vanno bene, poco affidabili.

Le “all season”, gomme buone per tutte le stagioni, sono una via di mezzo tra le invernali e le estive. Vanno bene un po’ per tutto ma non garantiscono la sicurezza sotto i 7 gradi e non mettono a riparo da multe da parte della polizia stradale quando vige l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo.

Prezzi delle gomme invernali:
dipende dalla marca e dalla grandezza. Le più economiche per una utilitaria vanno dalle 35 alle 45 euro, quelle più buone raggiungono anche 70-80 euro per gomma. I prezzi salgono per i modelli rinforzati ai lati o per le auto 4×4 o sportive e Suv.

Condividi con un click su:
Category : Recensioni
Tags : , ,