Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Impariamo a conoscere lo Champagne

Posted on : |

Lo Champagne è certamente il vino di lusso per antonomasia, si produce nell’omonima verde e luminosa regione ed è solamente francese, come il nobilissimo Cognac. La regione di Champagne è situata a nord-est di Parigi, dalla quale dista 150 chilometri circa.

Con le sue dolci alture e le valli poco profonde occupa un vasto bacino di un antico mare interno. Il sottosuolo è di natura calcarea ricoperto da uno strato di terra leggera e fertile. Chi guarda la carta geografica della Champagne, si legge nella stupenda monografia di G. H. Mumm, vi scopre una stella a tre raggi disegnata dai grandi itinerari della Marna e la Cote des Blancs. Staccate più a sud, vi sono le colline di Bar sur Seine e sur Aube. Tre i vitigni: il Pinot Nero, il più nobile, che dona al vino corpo, pienezza di sapore, intensità di bouquet (vinificato in bianco); il Pinot Grigio (meunier), meno fine ma più produttivo, più resistente e che dona un vino di pronta maturazione (vinificato in bianco), e infine lo Chardonnay, a frutto bianco, che dona al vino leggerezza ed eleganza. In alcune contrade si trovano altri antichi vitigni, che man mano, vengono sostituiti dai Pinots, e verso Ricey anche Gamay.

I vini che se ne ricavano, provenienti da zone diverse, formano la cuvée; le relative proporzioni, ed i dosaggi, sono praticamente sconosciuti e le grandi case hanno buone ragioni per non dichiararle.

Gli Champagne brut non di annata, freschi e vivaci, godono di fama di aperitivi ideali, ed infatti lo sono; inoltre accompagnano egregiamente antipasti leggeri, frutti di mare crudi, pesce in varie preparazioni; il brut di annata millesimato è vino di norma più robusto, pieno, ricco, di completa struttura ed elegante stoffa e si sposa decisamente con le carni rosse, la cacciagione, il pollame nobile, il fegato d’oca (Foie Gras).

Gli Champagne sec e demi-sec sono unicamente consigliati con i dessert. Il Rosé, sempre millesimato e possibilmente proveniente dalla zona di Bouzy ed Ambonnay, a sud della montagna di Reims, può sostituire il brut d’annata. Il Crémant di Cramant o di Avize, il solo, autentico, raffinato blanc de blancs, pur considerato una divertente divagazione, è eccellente vino da tutto pasto indicato per coloro che desiderano uno Champagne con minor pressione e di singolare gusto e finezza.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags : ,