Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Essere preparati nel caso di incidente stradale

Posted on : |

In caso di incidente stradale è necessario che l’automobilista coinvolto, qualora ne abbia la possibilità, svolga delle azioni immediate.
La prima cosa da fare è mantenere la calma e compilare il modulo di “constatazione amichevole di incidente” (detto anche CID o CAI) che è fornito solitamente dalla propria assicurazione auto; è importante in questa fase sottoscrivere il modulo solo se si ha una buona dose di lucidità per compilare tutte le parti e in particolare quelle che riguardano la descrizione della dinamica dell’incidente.
E’ opportuno sapere che il modulo CID è valido solo nel caso in cui non vi siano danni alle persone, in caso contrario è necessario chiamare l’autorità di polizia.
Le operazioni di accertamento vengono svolte solitamente dalla Polizia Municipale nelle città e nei piccoli centri, mentre i Carabinieri hanno competenza per le strade extra-urbane e la Polizia Stradale per le autostrade.
Per avere soccorso si può chiamare comunque il 113 che è il numero di soccorso pubblico di emergenza, sarà poi l’operatore a mettere in contatto l’automobilista con l’autorità di polizia competente.
Se vi sono lesioni alle persone è necessario chiamare il 118, mentre se è necessario spostare i veicoli coinvolti bisogna chiamare l’ACI oppure i Vigili del fuoco qualora si debba intervenire nei casi più gravi.

I dati relativi al sinistro vengono scritti dall’autorità di polizia intervenuta in un verbale che nel caso di lesioni viene inviato al Pubblico Ministero della Procura competente territorialmente.
La copia viene rilasciata immediatamente solo nel caso vi siano danni alle cose, mentre se vi sono danni alle persone, è possibile averla solo dopo che sono state chiude le indagini preliminari.

E’ importante poi considerare un aspetto spesso sottovalutato da chi è coinvolto in un sinistro: la raccolta delle testimonianze. I testimoni che assistono ad un incidente costituiscono una delle prove fondamentali per stabilire le responsabilità dell’incidente.
Il danneggiato, qualora le circostanze lo consentano, è bene che chieda nome e cognome dei testimoni eventualmente fotografandoli per identificarli con più facilità in un secondo momento.

Tutte le azioni immediate descritte sono importanti per la fase successiva quando il danneggiato dovrà rivolgersi ad un legale esperto in infortunistica stradale; sarà proprio l’avvocato che valuterà le prove della responsabilità per chiedere il risarcimento dei danni.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags : , ,