Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come Arredare Casa in modo divertente

Posted on : |

Dare un nuovo volto agli spazi esterni si può. Sarà il cambio di stagione ma l’idea di fare qualche modifica anche agli arredi non dispiace. Con tavoli, sedie, poltroncine e tende per poter comodamente usufruire di questi spazi.

In commercio ne esistono per tutti i gusti, per tutte le tasche, nei materiali più disparati dalla plastica al ferro, dal rattan al teak, dal midollino al giunco. Ma avete mai pensato di portare questi mobili anche all’interno delle vostre abitazioni? Utilizzare l’arredo da giardino anche per il salotto di casa sta diventando sempre più di moda soprattutto per le abitazioni di villeggiatura estiva al mare e per dare alla casa un tocco di freschezza e particolarità.

Ecco, quindi, che il midollino, il teak e il rattan entrano nei salotti e nelle sale da pranzo più ricercate mixandosi spesso ad arredi orientaleggianti. Il consiglio da seguire è avere un tocco di bella stagione anche negli appartamenti cittadini. La ricercatezza dei materiali dei diversi produttori di arredo da giardino rende sempre migliori questi prodotti in fatto di estetica, funzionalità e comfort.

Ad iniziare dal legno le cui creazioni sono disponibili in teak, iroko, mogano e balau. Questi materiali vantano una grande resistenza agli agenti atmosferici, sono di alta qualità e richiedono un minimo di manutenzione.
Tavolo e sedie in teak hanno un aspetto accogliente, ideali anche per essere utilizzati negli appartamenti di città. Attenzione, in fase d’acquisto, alla provenienza dei materiali che dovrebbero arrivare da piantagioni rigenerabili, ovvero che seguono una gestione responsabile delle foreste sia dal punto di vista sociale che ecologico.

In questo caso valida alternativa, assieme al teak, è la robina, legno europeo molto resistente e rispettoso dell’ambiente in quanto è prodotto da una pianta infestante che bloccherebbe altrimenti la crescita delle altre specie. È di un particolare colore giallo, molto duro con anelli ben distanziati e sicuramente è un’alternativa ideale rispetto ai legni tropicali ed esotici spesso troppo sfruttati. Perfette per il salotto saranno, invece, le classiche poltrone in giunco naturale, abaca, giacinto, banano e midollino, dal design retrò e tradizionale, che conservano il fascino dell’antico Oriente. Oggi il mercato offre anche tante valide alternative in materiali sintetici come il polyrattan e il midollino sintetico che imitano perfettamente quelli naturali e offrono maggiore resistenza grazie alla struttura in alluminio rivestita dalla fibra sintetica. Tali materiali offrono la possibilità di avere elementi di arredo dal design particolare con un forte impatto estetico dando così ai vostri ambienti un tocco molto originale.

Non dimentichiamoci però anche degli arredi in metallo come il ferro battuto dal sapore antico e tradizionale, il ferro galvanizzato verniciato con polvere epossidica o il moderno alluminio verniciato, molto in voga soprattutto per la vasta gamma di colori a disposizione. Resta, quindi, a voi la scelta degli arredi che più si avvicinano al vostro stile e agli spazi domestici a cui avete deciso di regalare un po’ di aria di primavera!

TESSILI: TRASFORMANO IL DIVANO

Per personalizzare ed arricchire il salotto da giardino posizionato all’interno delle vostre abitazioni avrete a disposizione numerosi accessori. Quindi oltre ad abbinare tavolini, poltrone e chaise longue dovrete fare attenzione a scegliere in modo originale e creativo anche le stoffe ed i tessuti che utilizzerete per i rivestimenti di cuscini e tendaggi.
Solitamente queste stoffe sono di tipo acrilico poiché essendo principalmente sfruttati all’esterno devono essere facilmente lavabili e resistenti a tutti gli agenti atmosferici. Ciò non toglie che possiate sfruttarli anche all’interno della vostra abitazione.
In tal caso potrete scegliere tra una vasta gamma di colori, partendo dal classico (e sempre alla moda) ecrù fino ad arrivare a tinte più accese che doneranno maggiore allegria al vostro salotto. In alternativa potrete decidere di farvi creare su misura appositi cuscini con tessuti in nuances naturali per dare un aspetto unico e sofisticato al vostro ambiente. Magari abbinandoci in coordinato anche i tendaggi.

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Curiosità
Tags : ,