Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Automobili d’epoca, i vantaggi dell’assicurazione

Posted on : |

evoluzioneautomobileLe automobili d’epoca sono vetture che mantengono vivo il ricordo di anni speciali e per l’affetto che si ha verso questo tipo di macchine rimane dentro noi sempre una passione per quei mezzi che hanno cambiato il segno della Storia. Di esempi se ne possono fare innumerevoli, dalla Fiat all’Alfa alla Lancia: tutti esempi che lasciano dentro noi un pizzico di nostalgia per quelle macchine così semplici e non super tecnologiche come quelle in commercio ora.

Le macchine d’epoca, richiedere il certificato all’ASI
Le automobili d’epoca sono vetture non più iscritte al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) ma che tuttavia possono circolare in determinate circostanze, come per esempio i raduni. Per poter assicurare le macchine d’epoca, la quasi totalità delle compagnie assicuratrici chiede il cosiddetto certificato di storicità, rilasciato dall’A.S.I. (Automoclub Storico Italiano). L’iscrizione all’ASI passa prima di tutto dall’iscrizione a un club o federazione associato con l’ASI. Il costo del certificato è di 41 euro mentre la quota associativa alla singola federazione varia da associazione ad associazione.

Le polizze d’assicurazione
Ottenuto il certificato (c’è da dire che l’ASI è molto rigorosa nella valutazione della macchina d’epoca, valutando anche lo stato di mantenimento del mezzo), il proprietario del veicolo può stipulare il contratto di polizza. I vantaggi della polizza sono il costo economico della stessa, grazie alla possibilità di poter usufruire dello schema della classe fissa, e il pagamento della sola tassa di circolazione. Ci sono però dei limiti alla stipula della polizza e riguardano i giorni di utilizzo della macchina d’epoca e la lista di conducenti che possono guidare la vettura: dovranno essere solo loro a farsi trovare alla guida del veicolo. Infine, per i proprietari dei mezzi, è possibile ricorrere anche alle compagnie d’assicurazione on line che offrono degli sconti maggiori rispetto alle case assicuratrici tradizionali sul costo della Rc Auto.

Condividi con un click su: