Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Biska, la piattaforma Made in Italy di giochi in 3D

Posted on : |

giochicarte3dDiciamoci la verità: l’Italia non è famosa per le sue tecnologie informatiche. Non ci sono molte somiglianze tra la Silicon Valley e i nostri distretti manifatturieri, e sono lontani i tempi in cui Adriano Olivetti era considerato nel mondo il re dei calcolatori. Eppure, in alcune nicchie il Made in Italy si sta dimostrando ancora una volta vincente, con prodotti di qualità che sono in grado di attirare l’attenzione dei media e, soprattutto dei consumatori. E’ successo nel campo degli skill games, nome con cui si fa riferimento ai giochi di carte basati sulle capacità dei giocatori: briscola, scopa, tressette, ma anche burraco e poker texas hold’em. Gli skill games sono insomma i giochi di carte che non fanno affidamento esclusivo sull azzardo e sulla fortuna, ma soprattutto sulla tattica e la strategia dei giocatori.

Anche grazie alla lunga tradizione delle carte italiane, nel nostro Paese i portali di skill games online hanno subito un vero boom, andando ad incrementare gli introiti provenienti dai giochi legalizzati nelle casse dell’Erario statale. Nonostante la presenza di un mercato in forte espansione, gli skill games online di produzione italiana non hanno innovato realmente il settore, almeno fino a quando non ha fatto la sua comparsa il primo portale di gioco multiplayer in modalità 3D.

Il portale si chiama Biska e si è subito distinta dalla concorrenza per la grafica tridimensionale, che ha segnato il passo rispetto alla piatta bidimensionalità delle altre piattaforme di gioco. Biska è un prodotto sviluppato da un team interamente italiano appartenente ad un’azienda italiana: in questo senso, Biska può essere considerato un fiore all’occhiello del Made in Italy nel settore videogiochi.

Oltre alla grafica tridimensionale, Biska possiede anche una modalità di gioco finalizzata a stimolare l’interazione tra utenti. Il gioco si svolge infatti con l’utilizzo di avatar personalizzati e parlanti, belli da vedere ma soprattutto utili ai fini dell’immedesimazione del giocatore. Lo scopo dei creatori di Biska era infatti quello di favorire l’immersione nel gioco, aiutando i gamer ad annullare la distanza tra mondo fisico e mondo reale. Lo spunto per questo progetto è nato dallo studio della tradizione delle carte in Italia: profondamente radicate nella nostra tradizione, rischiavano di perdere – nel passaggio al web – la loro funzione principale, quella di agire da collante sociale e da aggregatore. Biska è un primo tentativo di avvicinare l’esperienza reale a quella dal pc, e per questo motivo Biska è oggi anche una delle community di appassionati di carte più grandi in Italia.

Condividi con un click su:
Category : Internet
Tags :