Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come imballare correttamente un pacco da spedire

Posted on : |

spedizionepacchiVi state apprestando ad effettuare una spedizione e un dubbio vi assale: come imballare un pacco nel modo giusto? Certo, perché la garanzia di una perfetta spedizione è rappresentata da un perfetto imballaggio. Seguite, passo dopo passo, queste piccole e semplici regole: i prodotti da voi inscatolati giungeranno al destinatario in perfette condizioni!

La prima operazione da compiere è la scelta della scatola, la quale vi potrà essere fornita direttamente dal corriere oppure potrete optare per scatole di vostra appartenenza, ma che soddisfino pienamente i seguenti requisiti: cartone (base di tutte le spedizioni)  intatto, ben solido, privo di graffi, strappi e segni di etichette precedenti.

Solo assicurandosi di possedere una scatola integra, potrete preservare la merce da urti e possibili danneggiamenti che si possono malauguratamente verificare durante il viaggio. Una volta inseriti gli oggetti nella scatola, fate in questo modo: partite dal centro e inserite con attenzione i prodotti; imbottite angoli, punti di contatto e spazi vuoti con materiale isolante, come polistirolo e pluriball; proteggete gli oggetti più piccoli e fragili utilizzando sacchetti di plastica, in cui gli articoli vi saranno introdotti separatamente; la scatola deve possedere un lato libero su cui apporre la documentazione utile ai fini del trasporto; assicuratevi che non vi siano sporgenze e imbottite con cuscinetti tutti i possibili punti taglienti.

Dopo aver espletato queste fasi, sigillate bene la scatola con nastro adesivo da imballaggio e misurate con attenzione il volume dell’ingombro e il peso del pacco da spedire, per verificare se rientra entro i limiti previsti per legge. Non è consentito utilizzare spaghi o corde per chiudere i pacchi. Fate bene attenzione ad apporre nel modo giusto sia la lettera di vettura, in cui è presente il tracking number per effettuare il monitoraggio del pacco inviato, che l’etichetta con gli indirizzi sulla superficie del pacco, ove sono presenti tutti gli indirizzi utili (mittente e destinatario).

Evitate di riempire in maniera eccessiva i sacchetti o le scatole: rispettate i limiti di peso. I corrieri si avvalgono anche della collaborazione dell’utenza, per questo è importante conoscere come imballare un pacco in maniera soddisfacente. Oggetti pesanti  e metallici vanno imballati utilizzando scatole rinforzate particolari e merci arrotolate, come i tappeti ad esempio,  vanno avvolte in plastica e pluriball prima di essere introdotte negli specifici tubi cartonati. Non mi resta che augurarvi una spedizione soddisfacente!

Condividi con un click su:
Category : Recensioni