Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I mezzi elettrici sono convenienti per i guidatori?

Posted on : |

mezzielettriciLe auto elettriche sono sicuramente veicoli silenziosi e non inquinanti, che migliorano la qualità dell’aria delle nostre città, perché non emettono gas nocivi nell’atmosfera e inoltre non causano inquinamento acustico.

E’ tuttavia anche necessario esaminare la loro convenienza economica per il guidatore.
Sul mercato si stanno diffondendo sempre di più i veicoli elettrici, non solo auto ma anche mezzi elettrici da lavoro come furgoni e camion (come puoi vedere a questo link), che presentano performance comparabili a quelle dei mezzi corrispondenti a combustione interna, ma che si distinguono per costi di acquisto superiori.

Dobbiamo anche notare che considerando l’autonomia raggiungibile dai veicoli elettrici, che non supera i 100-150 km con una ricarica completa, si tratta di mezzi adatti ai piccoli spostamenti di tipo urbano (ad esempio da casa al lavoro). Quindi chi opta per un veicolo elettrico puro dovrà munirsi di un’altra auto a benzina o diesel oppure di un mezzo ibrido, ossia di un veicolo dotato di due motori uno elettrico e uno a benzina.
Per quanto riguarda il discorso delle batterie esse possono ricaricarsi completamente in circa otto ore, collegando semplicemente il caricabatteria di cui è munito il veicolo ad una comune presa di corrente. Anzi è possibile ricaricare questi mezzi ancora più velocemente collegandoli ad una presa di corrente a 380V. Acquistando un mezzo elettrico si risparmia anche sui costi di utilizzo. Infatti, il costo dell’energia elettrica impiegata per farli funzionare comporta una spesa pari a circa 2-3 euro. Si tratta di un risparmio considerevole rispetto ad un pieno di carburante ottenuto con un comune veicolo termico. Considerate anche che la durata media della vita di un pacco di batterie è di circa 150.000 km e che il suo costo si aggira intorno a circa 5000 euro.
Chi decide di acquistare un veicolo elettrico beneficia anche di una serie di agevolazioni.

Innanzitutto, vengono previsti degli incentivi governativi sull’acquisto di veicoli a bassa emissione di gas nocivi e per i primi cinque anni si è anche esenti dal pagamento del bollo, che dal sesto anno viene invece ridotto del 25%. Alcune compagnie assicurative prevedono persino degli sconti sui prezzi delle assicurazioni, che permettono di risparmiare anche fino al 50%. Diverse realtà municipali garantiscono per i veicoli elettrici di ogni tipo l’ingresso gratuito nelle zone a traffico limitato e all’interno delle corsie preferenziali. Inoltre viene anche fornita la possibilità di circolare nei giorni in cui viene previsto il blocco del traffico a causa dell’inquinamento dell’aria, mettendo a disposizione anche parcheggi gratuiti appositi. Infatti, oggi vediamo frequentemente furgoni e camion elettrici (clicca per maggiori informazioni) che vengono impiegati in zone come i centri storici cittadini, per il trasporto di merci o per la raccolta dei rifiuti, in maniera pratica e silenziosa. Nelle grandi città si stanno anche diffondendo stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Naturalmente per rendere questi mezzi davvero convenienti è necessario che si crei a livello nazionale un’adeguata infrastruttura per la ricarica veloce, in grado da ridurre l’impatto che l’autonomia ridotta di questi mezzi ha sui guidatori.

Nei prossimi anni si prevede che la produzione sempre maggiore di veicoli elettrici stimolando la concorrenza genererà un abbassamento dei costi di fabbricazione delle batterie, che sono quelli che influiscono maggiormente sul prezzo finale di tali mezzi. Per venire incontro alle esigenze dei guidatori molte case automobilistiche mettono a disposizione soprattutto per le aziende i propri modelli elettrici con differenti soluzioni, come ad esempio il leasing o il noleggio, che prevedono il pagamento di canoni mensili di svariato importo, invece di acquistare la vettura. Inoltre, viene anche fornita un’altra possibilità, cioè quella di acquistare la vettura prendendo le batterie a parte noleggiandole, con canoni mensili che variano in base alle distanze percorse e al tipo di contratto sottoscritto. In questo caso, essendo le batterie fornite a noleggio, i costi di eventuali guasti non gravano sugli acquirenti.

Concludendo anche se l’acquisto dei mezzi elettrici comporta una spesa iniziale considerevole, questi veicoli permettono di risparmiare sui costi di utilizzo e garantiscono una serie di agevolazioni. Inoltre, bisogna considerare che i prezzi di acquisto dei veicoli elettrici caleranno notevolmente nei prossimi anni con l’aumento della loro produzione, mentre i progressi tecnologici relativi alle batterie (sempre più piccole e con maggiori capacità) ne accresceranno l’autonomia. Quindi la mobilità elettrica diventerà nel futuro sicuramente quella da preferire anche dal punto di vista economico.

Condividi con un click su: