Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Scegliere un trituratore wc: come funziona e perchè acquistarlo?

Posted on : |

trituratore-wcPer prima cosa va detto che un trituratore wc è l’oggetto che non dovrebbe mai mancare nell’elenco degli oggetti d’arredamento di chi si appresta a completare una grande barca o una casetta di campagna. Non per questo però il trituratore wc dovrà essere necessariamente snobbato da chi si appresta ad arredare la propria abitazione per uso domestico. La tecnologia e i livelli di design raggiunti ormai dalle aziende produttrici di trituratori per bagno dimostrano come questo prodotto risulta perfetto anche per l’uso quotidiano in famiglia.

E’ importante sottolineare come il trituratore per wc serva, come lo stesso nome lascia immaginare, per triturare tutti i rifiuti come carta igienica, ma anche quegli altri che possono accidentalmente cadere nel gabinetto come assorbenti, cotton fioc, ma oggetti più resistenti e ingombranti come pannolini usa e getta. Un trituratore factotum che, seppur principalmente studiato per triturare carta igienica e fazzoletti, si comporta decisamente bene anche con rifiuti plastici.

Finemente studiato per essere installato accanto ad un qualsiasi tipo di gabinetto, il trituratore wc riesce a evacuare l’acqua da un’uscita orizzontale e rendere estremamente semplice l’operazione, senza alcuna perdita di tempo o intoppo. Tra i migliori trituratori wc in commercio va menzionato certamente il Sanisplit 3, orgoglio di qualsiasi termoidraulica shop online che si rispetti. Collegabile con qualsiasi tipo di wc che rispetti la normativa europea, questo trituratore wc, sorprende positivamente per la praticità e la facilità d’utilizzo. La paura più diffusa per chi acquista un trituratore wc è sempre quella di dover dipendere da un idraulico in caso di intasamento e di dover rinunciare all’uso del bagno, prima che venga risolto il problema tecnico. Con il trituratore Sanisplit 3 questo problema è superato, in virtù della netta separazione tra le unità che  compongono il prodotto, consentendo all’utente di rimuovere l’unità estraibile, senza per questo scollegare né il wc e né le tubazioni di raccolta e scarico acque. Un gran bel vantaggio che avvantaggia il Sanisplit 3 su altri trituratori per wc presenti sul mercato, legati invece ad una tecnologia più antica e caratterizzati da unità unica.

E siccome anche l’estetica vuole la sua parte, è opportuno tranquillizzare anche gli amanti di design, affermando che le ultime generazioni di trituratore wc, come appunto il Sanisplit 3, presentano collegamenti idraulici interni, assolutamente invisibili. Pertanto, lo spauracchio di ritrovarsi con un oggetto pieno di tubi, raccordi, fascette e valvole, pronto a minare l’estetica di un bagno moderno, risulta falso. Il trituratore wc moderno diventa un vero e proprio oggetto di design, pronto a stupire anche i più scettici e i fanatici della pulizia estetica nei componenti d’arredo, specie in un bagno.

Tornando alla funzione principale di un trituratore wc si può dire che questo articolo diviene decisamente utile quando ci si appresta a progettare un bagno di servizio di dimensioni ridotte, come può essere un bagnetto di servizio, collocato magari a ridosso di una piscina fuori terra. In questo caso, la facilità d’installazione di un trituratore per wc e la possibilità di risparmiare uno spazio così notevole, sorprenderà in positivo chiunque è convinto che, disponendo di un locale tanto piccolo si è convinto dell’impossibilità di realizzare un bagno a tutti gli effetti.

L’installazione di un trituratore wc è decisamente più semplice di quanto uno possa pensare e infatti, nonostante le ditte distributrici trituratori mettano generalmente a disposizione un loro installatore, va sottolineato come questo lavoro possa essere svolto da un qualunque elettricista, con un minino di esperienza.

Il tritutatore wc si dimostra una soluzione valida, decisamente pratica oltre che tecnologica. Non ci si dovrà più preoccupare dell’otturazione dei tubi, aspetto che causa non pochi disagi a livello famigliare, tanto in termini di costi, quanto di disagi legati a un prolungato inutilizzo del bagno di servizio. Molte persone sono state decisamente titubanti rispetto l’uso di un trituratore wc, a causa del rumore della pompa in fase di attivazione, ma con i recenti sviluppi tecnologici, approdati nel settore termoidraulico, un trituratore wc come Sanisplit 3 non rappresenta più un oggetto di disturbo alla quiete domestica, ma un amico insostituibile che permette di offrire un bagno, dove prima non era possibile realizzarlo.

L’aspetto peculiare di un trituratore wc è legato alla possibilità di offrire una soluzione pratica alla realizzazione di un bagno nel sottoscala, o di un qualunque altro locale di servizio, in uno spazio distante dallo scarico d’acqua o persino ad un livello inferiore rispetto a questo.

In questo modo, sarà possibile recuperare degli spazi della casa un po’ abbandonati o utilizzati come sgabuzzini e creare un valore aggiunto all’abitazione, attraverso la realizzazione di un pratico bagnetto di servizio. Esistono però alcune precauzioni che vanno considerate nel momento in cui si decide di utilizzare un trituratore wc. Innanzi tutto partire da un concetto molto semplice: un trituratore per wc non è una pattumiera e va utilizzata con cura. I rifiuti che andranno triturati dovrebbero essere circoscritti a quelli tipici di un bagno, ovvero: fazzoletti e carta igienica. Un po’ di rispetto e attenzione verso i rifiuti introdotti consentiranno al trituratore wc una vita più lunga. Evitare quindi di gettare indiscriminatamente oggetti come la carta dei cioccolatini, stratti o tamponi. Un trituratore wc merita rispetto e attenzione, come un qualsiasi altro oggetto della casa.

Questo concetto lo conosce bene e lo rispetta a pieno un titolare di una barca a vela, cosciente delle conseguenze che potrebbe avere la rottura di un trituratore wc in piena traversata. Il costo dei trituratori per wc è abbastanza contenuto, aggirandosi attorno ai 400-500 euro, nel caso dei modelli più avanzati, come nel caso del Sanisplit 3.
Qualunque sia il tipo di utilizzo che vi apprestate a fare: in barca, come un sottoscala, abbiate sempre cura nell’utilizzo di un trituratore wc e lui vi ripagherà certamente con estrema affidabilità e resistenza.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità