Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Insetticidi: conosciamo la loro composizione e la modalità d’azione

Posted on : |

insetticidiPer insetticidi si intendono tutte quelle sostanze inorganiche o organiche e ricavate sia dalla natura che sintetizzate la cui azione tossica provoca la morte degli insetti, particolarmente utilizzati per la lotta chimica contro i principali agenti infestanti alati e striscianti.

La costituzione

E’ possibile classificare gli insetticidi grazie alla loro costituzione chimica e quindi insetticidi inorganici e organici (naturali o di sintesi):

  • Inorganici: rappresentano il tipo di insetticidi più utilizzati in passato, oggi pochi di questi vengono ancora utilizzati; ricordiamo quelli a base di composti del boro, acido borico e borace, del fluoro, fluoruri, fluosilicati, fluoroalluminati, ecc. Comunque molto aggressivi per la natura e per gli animali e con il tempo aumentano l’inquinamento della terra e dell’acqua.

  • Organici naturali: largamente utilizzati prima dell’avvento degli insetticidi di sintesi poi messi da parte per via della loro scarsa stabilità e spettro d’azione, gli insetticidi organici naturali sono quelli composti dalla natura, tantissime specie vegetali contengono sostanze tossiche per gli insetti e oggi sono al centro della ricerca per trarne nuove classi di insetticidi validi. Un composto organico naturale tutt’oggi utilizzato per allontanare e uccidere gli insetti sono le piretrine, estratti dalle piante e composti o con il metanolo o con i fiori di Chrysanthemum. Attive nei confronti di tantissimi insetti, le piretrine agiscono per contatto o ingestione; i piretroidi sono consigliatissimi per l’uso domestico in quanto hanno una bassissima tossicità per l’uomo e gli animali.

  • Organici di sintesi: scoperti e molto diffusi, il loro utilizzo è iniziato durante la seconda guerra mondiale grazie alla scoperta dell’azione insetticida del DDT il quale ha annientato del tutto l’anofele, principale portatore della malaria. Successivamente questo prodotto venne bandito in tantissime città per via della sua alta tossicità nei confronti della natura e della salute dell’uomo.

La modalità d’azione

Gli insetticidi si classificano anche a seconda della loro modalità d’azione, dagli insetticidi per contatto a quelli per ingestione e inalazione. Le ditte di disinfestazione a Roma, per garantire la professionalità e la qualità del servizio con un sicuro e maggiore annientamento degli agenti infestanti, preferiscono utilizzare insetticidi che abbiano la proprietà di agire contemporaneamente per due vie come per esempio per contatto e inalazione.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags :