Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

PVC: il materiale plastico più versatile al mondo

Posted on : |

pvcmaterialiCon la sigla PVC si fà riferimento al policloruro di vinile, una delle materie plastiche più utilizzate in tutto il mondo, considerando che tra il 2007 e il 2008, il suo consumo ha superato i 30 milioni di tonnellate. Il pvc è un polimero di sintesi che deriva principalmente da materie prima naturali, ossia è composto dal 57% di cloro, che proviene dal sale da cucina, e dal 43% di petrolio; oltre a queste sostanze, nella sua composizione ne vengono aggiunte altr per conferirgli delle particolari caratteristiche che fanno del pvc la materia plastica più adattabile per vari utilizzi.

Dall’edilizia alla moda e al design

Grazie alle sue particolari caratteristiche di cui è composto, il pvc è un materiale totalmente riciclabile in quanto può essere fuso tantissime volte senza che avvenga la perdita di tutte quelle qualità che lo portano qualche gradino al di sopra ti altre materie plastiche. Il pvc vede il suo principale utilizzo nell’edilizia, soprattutto per quanto riguarda i materiali edili come i tubi, per grondaie o per acqua potabile, cavi elettrici, profili per porte, finestre, infissi e serramenti.

Insomma è un materiale particolarmente versatile che grazie alle sue qualità lo possiamo trovare negli imballaggi alimentari e farmaceutici, nei presidi medico-chirurgici, nei materiali per la protezione civile, nella moda, nel design ecc. Il pvc, grazie alle sue particolari caratteristiche, come resistenza, impermeabilità, longevità e basso costo, ha superato di gran lunga i materiali più tradizionali, come il legno o l’alluminio particolarmente costosi e con poche qualità.

Ovviamente i vantaggi sia dal punto di vista di risparmio energetico che rispetto dell’ambiente sono molti, vediamoli di seguito:

  • Isolamento termico: di per sè, il pvc è un materiale isolante, proprio per questo viene utilizzato tantissimo nel mondo dell’edilizia, dai serramenti alle finestre e alle porte ecc.
  • Isolamento acustico: stessa cosa per quanto riguarda l’acustica. Le prestazioni in questo lato sono molto buone, infatti viene utilizzato per l’installazione di vetri di vari spessori.
  • Resistenza all’acqua, al sole, alle intemperie e al vento: il pvc garantisce un ottimo isolamento dagli agenti atmosferici, evitando così danni di infiltrazione, alla muratura, alla pavimentazione e alla struttura stessa dell’intero edificio.

Il futuro del PVC

Il pvc è considerato un materiale sempre nuovo e sempre più aderente sia ai tempi che alla necessità del momento della Società, grazie alle sue capacità di innovazione tecnico-prestazionale e grazie alla sostenibilità della sua produzione e di quella dei prodotti derivati. I contributi che sta dando questo materiale sono molti, a partire dai bassi costi fino ad arrivare alla riduzione dei gas serra durante la sua produzione e l’utilizzo di materiali sempe meno inquinanti e nocivi per l’ambiente, gli animali e l’uomo.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente