Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vivere in forma e combattere l’obesità dei bambini

Posted on : |

dieta-NecMangiare poco non ha sempre una stretta correlazione con lo star meglio: questo concetto è ancora più importante se dobbiamo controllare l’alimentazione dei bambini. Anche e soprattutto in considerazione della loro salute occorre fornire al corpo il giusto nutrimento e la giusta dose di proteine, seguendo una vera e propria dieta salutare; allo stesso tempo sarà fondamentale che i bambini facciano sport, e dedichino almeno un’ora della propria giornata ad attività di movimento.

Durante la stagione scolastica, l’ora di ginnastica non è sufficiente, ed è importante fare in modo che trascorrano tempo camminando e frequentando centri sportivi. Nelle grandi città come Roma è ancora più difficile coniugare attività sportiva e divertimento. Nei paesi e nei piccoli centri è molto più semplice, soprattutto in estate, che i ragazzi escano e facciano inconsapevolmente attività sportiva giocando fra di loro.

Durante la stagione calda, nelle grandi città invece è più opportuno segnare i bambini a campeggi in montagna, oppure presso società sportive o private che offrano la possibilità di coniugare sport e studio: esistono tantissimi centri estivi a Roma e nelle altre grandi città che consentono alle famiglie di risolvere il problema risparmiando.

L’indice di Massa Corporea negli adolescenti e nei bambini

Tornando alla corretta alimentazione e attività sportiva, è fondamentale far seguire i bambini a livello “medico” anche sotto questo punto di vista.

L’indice di Massa Corporea negli adolescenti e nei bambini si riferisce a dei parametri diversi rispetto a quelli utilizzati per gli adulti, inoltre in questi due casi in BMI varia in base all’età del ragazzo e al sesso, proprio per questo è preferibile utilizzare le tabelle dei percentili. I valori di riferimento in esse raccolti sono stati ottenuti dividendo i dati raccolti riferiti a un determinato numero di bambini campione in cento parti, conosciute appunto con il nome di percentili, il 50°percentile ad esempio si riferisce al valore medio di BMI.

Nel mondo sono utilizzate diverse tabelle percentili, alcune delle quali ad esempio tengono in considerazione anche le variazioni etnologiche che ci sono in varie aree geografiche, in Italia le tabelle percentili utilizzate sono quelle realizzate da Cacciari e Coll.

A livello internazionale, invece, le tabelle utilizzate maggiormente sono quelle di Cole e Coll, che si basano sui valori di riferimento illustrati nell’elenco che segue.

  • Sottopeso • Valore inferiore al 5° Percentile
  • Normale • Valore che oscilla dal 5° all’85° Percentile
  • A rischio di sovrappeso • Valore che oscilla dal 85° al 95° Percentile
  • Sovrappeso • Valore superiore al 95° percentile
Condividi con un click su:
Category : Curiosità