Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Problemi del digitale terrestre? Risolvi da solo

Posted on : |

In tempi di crisi è bene imparare un po’ di tutto per essere in grado di cavarsela. In fondo, i piccoli lavori di muratura possono essere fatti proprio da voi, senza l’intervento di un operaio specializzato. Si può fare lo stesso anche con gli impianti elettrici? Per alcune tipologie direi proprio di si.

digitale terrestre

Prendiamo, ad esempio, il caso del digitale terrestre: più di una volta (vi sarà già capitato) avrete avuto il sentore che qualcosa non andava. Avete sempre chiamato il tecnico? Quest’oggi, invece, vi insegneremo a non chiamarlo più…a meno che l’antenna non si sia sradicata dal tetto! Vediamo, allora, cosa fare nel caso di problemi del digitale terrestre.

Innanzitutto, è bene chiarire che il vostro impianto tv non riceve bene i segnali dobbiamo affrontare tre possibili problemi: l’anomalia è dovuta al broadcaster (ovvero dalla stazione che trasmette il segnale)? Oppure si tratta di un problema legato all’impianto dell’antenna? E se invece fosse proprio il televisore, o il decoder, la causa? Vediamo, quindi, come affrontare queste tre diverse situazioni.

Nel caso in cui è il broadcaster a dare problemi, dovete documentarvi, per esempio su internet, se la trasmittente nella vostra zona ha problemi momentanei, potete anche fare una piccola indagine chiedendo ai vostri vicini se avvertono lo stesso problema.

Se, invece, la causa fosse l’antenna, allora dovremmo porci alcune domande: è stata, recentemente, controllata? Già, perchè si tratta di un insieme di cavi e tubi (in apparenza), ma che, essendo esposti alle intemperie, dovrebbero essere periodicamente controllati, in particolare sulle connessioni, oppure cambiati dopo un certo numero di anni di servizio.

Infine, se fosse un problema di televisore o di decoder avete una sola strada da percorrere: controllate se qualche cavo si fosse allentato pertanto staccate tutti i cavi e poi ricollegateli con attenzione. Se, dopo aver riacceso il digitale terrestre, il problema persiste non vi resterà che contattare il tecnico specializzato.

Prima di farlo, però, fate i controlli che vi abbiamo suggerito in modo da farvi un’idea su ciò che vi trovate di fronte: fate delle prove (senza farvi male, per carità) e, se proprio non ne venite a capo, passate al passo finale, ovvero il tecnico.

Se siete alla ricerca di maggiori informazioni su come risolvere i problemi del digitale terrestre, vi consigliamo di visitare il sito blog.superjobs.it

Condividi con un click su: