Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Italia Salva | Buoni del Tesoro Poliennali

Posted on : |

I “BTP Italia”, sono i Buoni del Tesoro poliennali, definiti anche a “rendimento reale” perché caratterizzati da una cedola fissa che deve essere pagata ogni sei mesi e il cui tasso d’interesse si adegua all’inflazione del Paese. Si tratta di titoli dedicati soprattutto ai piccoli risparmiatori, che potranno acquistarli direttamente sul mercato, senza versare commissioni alle banche.

titoli borsa italia

I nuovi “BTP Italia”, a differenza di quanto accadeva in passato, avranno una durata più lunga, cioè otto anni, e saranno sottoscrivibili a lotti di minimo 1000 euro ciascuno. Ci si chiede, come sempre, quali siano i vantaggi e gli svantaggi di questi titoli d’investimento.

Un punto di forza è rappresentato, sicuramente, dalla possibilità per il risparmiatore di recuperare ciò che ha perso sul potere di acquisto a causa dell’inflazione. Egli, infatti, riceverà un pagamento pari alla rivalutazione del capitale nei sei mesi successivi alla sottoscrizione.

Un altro punto a favore è sicuramente il cosiddetto “premio fedeltà” (già presente nei vecchi BTP): chi acquista i “BTP Italia” e li mantiene per otto anni (cioè fino alla scadenza degli stessi) riceverà una maggiorazione dello 0,4% rispetto al prezzo di sottoscrizione.  Quali gli svantaggi?

Il blog di approfondimento finanziario “Italia Salva” analizza proprio quel potere di adeguamento dei “BTP Italia” all’inflazione di cui abbiamo già parlato.

Gli analisti affermano che le somme ricavate non saranno così entusiasmanti, a causa della bassa inflazione italiana: dunque l’interesse, almeno all’inizio, non supererà l’1% o anche meno.

Questione vitale questa, poiché in Italia l’Inflazione scende sempre di più a livelli minimi, a causa di una notevole riduzione dei consumi, e dunque potrebbe essere sempre difficile garantire al risparmiatore una rivalutazione del capitale investito tanto soddisfacente da giustificare l’acquisto del BTP Italia.

Solo se l’inflazione tornerà a salire i BTP diventeranno realmente appetibili. Per monitorare l’andamento, anche dei BTP italia 2016, non ti resta che visitare periodicamente il blog Italia Salva.

Condividi con un click su: