Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Mammografia, la salute arriva dalla prevenzione

Posted on : |

La mammografia è un esame di diagnostica per immagini che si effettua per studiare accuratamente le mammelle. Grazie a questo esame si ha la possibilità di individuare con tempestività lesioni e anomalie di piccole dimensioni prima che diventino problematiche, ad esempio come nel caso delle microcalcificazioni.

immagine di mammografiaLa mammografia è quindi utile per individuare un tumore quando è ancora nella fase precoce, ad esempio quando è molto piccolo e, tramite le palpazioni, è quasi impossibile da percepire. La cosa fondamentale è che i controlli vengano effettuati con periodicità e non in modo saltuario.

L’esame della mammografia a Parma viene effettuato utilizzando la tecnologia radiologica, ossia una vera e propria radiografia della mammella. L’esame non richiede una preparazione specifica, non bisogna assumere alcun farmaco nè essere a digiuno. La mammografia non è dolorosa e non necessita di anestesia, inoltre ha una durata di circa 10 minuti.

La periodicità, come dicevamo, è molto importante ed è opportuno che tra un controllo e un altro passino da 12 a 18 mesi in base all’età delle donne, dai 35/40 anni deve essere fatto senza più interrompersi, all’esistenza di fattori di rischio legati alle gravidanze e alle terapie ormonali e, soprattutto, se in famiglia si è manifestato un tumore alla mammella (ad esempio nella madre, figlia, sorella, zia, nonna), caso in cui è opportuno procedere all’esame anche prima dei 40 anni.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :